• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
DATI MINSAL- IZSAM

REV: 26mila al giorno, ieri il picco con 9.420 Veterinari

REV: 26mila al giorno, ieri il picco con 9.420 Veterinari
"Sono in crescita in maniera esponenziale i numeri della ricetta veterinaria elettronica". Lo dichiara il Ministero della Salute in una nota di aggiornamento sulla prescrizione elettronica dei farmaci e dei mangimi medicati. Il picco giornaliero è di ieri con 31mila ricette elettroniche pari a 9.420 Medici Veterinari prescrittori. Le statistiche.


In tre giorni, 87 mila ricette elettroniche- Dal 16 aprile, quando è entrata in vigore la ricetta veterinaria elettronica "sono in aumento costante le ricette veterinarie compilate digitalmente, con un picco di 31 mila nella giornata di lunedì 29 aprile".
I dati sono dell'IZSAM che, nei giorni feriali successivi alla Pasqua, ha registrato una media giornaliera "costantemente sopra le 26 mila ricette elettroniche giornaliere". Dalla pubblicazione del DM 8 febbraio 2019, "l'utilizzo della prescrizione digitale è aumentato di circa 8 volte".
In tre giorni sono state emesse 87mila ricette elettroniche, in dettaglio: 28.285 nella sola giornata di martedì 23 aprile e 27.663 nella giornata di venerdì 26 aprile.

Le prime statistiche- Sul sito divulgativo della ricetta veterinaria elettronica sono pubblicati alcuni report di sintesi sull'utilizzo del Sistema REV: numero di ricette compilate, Medici Veterinari che hanno compilato almeno una ricetta e  punti vendita (farmacie, parafarmacie, grossisti) che hanno dispensato almeno una ricetta veternaria elettronica.
Il 15 aprile, data della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto le ricette elettroniche sono state 9.599, il giorno successivo- ad obbligo vigente- 18.582, rispettivamente corrispondenti a 4.200 e 6768 Medici Veterinari prescrittori, fino al picco di 9.420 Medici Veterinari prescrittori nella giornata di ieri.

Difficoltà e circolari- Alcune difficoltà sono state segnalate dalle farmacie per l’accesso al Sistema REV "dovute alla ritardata e massiva richiesta di registrazione al Sistema stesso e ai tempi necessari per le modifiche al loro sistema gestionale per accedere tramite Portale Tessera Sanitaria".

Per agevolare l’implementazione del sistema REV, il Ministero della Salute ricorda le due circolari emanate dopo l'entrata in vigore dell'obbligo: una prima circolare sulla sostituzione del medicinale veterinario, e una seconda circolare sulla trasmissione delle informazioni al sistema informativo, con particolari informazioni sull’eventuale possibile utilizzo di ricetta cartacea in situazioni di emergenza, laddove sussistano difficoltà per l’accesso al sistema.

Obbligo REV: precisazioni dal Ministero della Salute
REV: difficoltà di sistema, risposte nel Manuale Operativo