• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
REGOLAMENTO UE 2019/6

Medicinali veterinari, dal 27 gennaio nuove regole europee

Medicinali veterinari, dal 27 gennaio nuove regole europee
Dopo più di quattro anni di confronto fra Bruxelles e gli Stati Membri, il 27 gennaio entrerà in vigore il nuovo regolamento europeo dei medicinali veterinari. Si applicherà dal 28 gennaio 2022. Graduale abrogazione della Direttiva 2011/82/CE, il Codice europeo del Farmaco Veterinario recepito dall'Italia con il decreto legislativo 193/2006. Modifiche normative dalla fabbricazione alla somministrazione finale a tutte le specie animali.

Le nuove disposizioni prevedono l'adozione di successivi atti della Commissione Europea, fra i quali gli atti che dovranno definire gli antimicrobici o i gruppi di antimicrobici da riservare al trattamento di determinate infezioni nell’uomo. Gli antimicrobici rappresentano una parte considerevolemente innovativa della nuova regolamentazione unionale che- pur lasciando alcuni margini di autonomia agli Stati Membri- non dovrà più essere recepita da una legge nazionale, ma sarà direttamente applicabile all'ordinamento di ciascun Stato Membro.

Il nuovo Regolamento interviene su tutto il ciclo di vita dei medicinali veterinari, dalla fabbricazione fino alla somministrazione, riservando un ruolo centrale e di responsabilità al Medico Veterinario, unica figura titolata alla prescrizione laddove prevista come obbligatoria ai fini della consegna e della somministrazione del prodotto.
Altri aspetti regolatori riguardano il cosiddetto "utilizzo a cascata" dei medicinali veterinari, il modello di prescrizione veterinaria, la farmacovigilanza, la pubblicità, la vendita a distanza dei medicinali veterinari e la disciplina dei cosiddetti generici.
Una sintesi delle principali novità è stata pubblicata su Professione Veterinaria 28/2018 ("Il farmaco è sempre veterinario").

Mangimi medicati- Il 27 gennaio prossimo entrerà in vigore anche il nuovo Regolamento (UE) 2019/4 sui mangimi medicati, che abrogherà la prima Direttiva in materia risalente al 1990. Il nuovo Regolamento si applicherà anche agli animali da compagnia.

Entrambi i Regolamenti saranno applicabili, ovvero completamente efficaci in tutte le loro previsioni normative, dal 28 gennaio 2022.

Nuove regole europee sui farmaci veterinari rafforzano ruolo del Medico Veterinario
Norme e principi europei della ricetta veterinaria
Farmaci veterinari: la cascata nel nuovo Regolamento


Regolamento (UE) 2019/6 relativo ai medicinali veterinari