• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
FARMACI E MEDICATI

Ricetta elettronica, facoltativa fino al 1 settembre 2018

Ricetta elettronica, facoltativa fino al 1 settembre 2018
La prescrizione veterinaria digitalizzata sarà "facoltativa" dall’entrata in vigore della Legge europea 2017 (non ancora in Gazzetta Ufficiale) "Diventerà obbligatoria dal primo settembre 2018".  Il Ministero della Salute: la Legge Europea 2017 contiene "disposizioni che rivoluzioneranno il settore della sanità animale".

La ricetta elettronica veterinaria è stata introdotta nella legislazione nazionale sui medicinali veterinari dalla Legge Europea 2017 -definitivamente approvata dal Parlamento e in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale). Innovando il decreto legislativo 193/2006 (Codice del Farmaco Veterinario) e il decreto legislativo 3 marzo 1993, n. 90, (mangimi medicati), la prescrizione digitalizzata dei farmaci veterinari e dei mangimi medicati  "rientra nel processo di semplificazione e completa digitalizzazione della gestione della movimentazione dei medicinali veterinari".

Non nuove regole, ma un nuovo modello organizzativo- Confermando quanto emerso nel corso delle giornate organizzate per gli stakeholders a fine ottobre, il Ministero della Salute spiega sul proprio portale web che la prescrizione elettronica" non introduce nuovi obblighi o regole aggiuntive, ma ha come finalità la semplificazione e, ove possibile, la riduzione degli obblighi, recuperando le informazioni da dati già disponibili nei sistemi informativi ministeriali".
E tuttavia, avverte il portale Vet Info, la ricetta veterinaria elettronica "non è la semplice trasposizione della ricetta veterinaria cartacea in un «PDF», ma una modifica sostanziale del precedente modello organizzativo e operativo di gestione dei medicinali veterinari, attraverso la completa digitalizzazione della gestione della movimentazione dei medicinali veterinari.

Sperimentazione e formazione- Messa a punto dal Ministero delle salute e sperimentata nei mesi scorsi, la ricetta elettronica rappresenta "un passo in avanti decisivo per l’uso responsabile dei farmaci nel settore della veterinaria, costituendo uno strumento efficace alla lotta contro l’antibioticoresistenza"- aggiunge la nota ministeriale. La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha chiesto alle Regioni che ancora non hanno avviato iniziative di sperimentazione e di formazione per facilitare la messa a regime della nuova modalità digitalizzata.

Oltre alla prescrizione veterinaria elettronica, la Legge Europea 2017 affida l’organizzazione e la gestione dell’anagrafe degli equidi al Ministero della Salute. In entrambi i casi, per il Ministero della Salute, si tratta di novità che "rivoluzioneranno il settore della sanità animale".


Foto: izsam.it