• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
IL TESTO

Il Cdm approva il decreto-legge sulla sanità

Il Cdm approva il decreto-legge sulla sanità
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge proposto dal Ministro della Salute Renato Balduzzi. Il testo e la relazione illustrativa del provvedimento. Sintesi ufficiale dei contenuti nel comunicato stampa di Palazzo Chigi. Un testo meno svuotato di quello circolato nelle scorse ore riconferma alcune norme di interesse veterinario.

Le Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del paese mediante un più alto livello di tutela della salute sono state approvate sotto forma di decreto legge dal Consiglio dei Ministri nella seduta di ieri. Su proposta del Ministro della salute, di concerto con i Ministri competenti, le norme tengono conto della "necessità di contenere la spesa sanitaria e farmaceutica". La contrazione progressiva delle risorse finanziarie destinate al SSN – si legge nella nota di Palazzo Chigi- "hanno conferito carattere di urgenza alla necessità di procedere a una riorganizzazione di alcuni fondamentali elementi dal Ssn e, in parte, dello stesso Ministero della Salute, per affrontare le nuove sfide assistenziali. Ciò richiede un urgente riassetto, in primo luogo, del sistema delle cure territoriali e, in secondo luogo, di alcuni aspetti della governance del personale dipendente del Ssn, in particolare del personale medico, nonché il completamento della riqualificazione e razionalizzazione dell'assistenza farmaceutica".

In materia di sicurezza alimentare e sanità veterinaria si confermano le anticipazioni circolate ufficiosamente nei giorni scorsi, in particolare per quanto riguarda i medicinali veterinari omeopatici, la dichiarazione dei trattamenti zootecnici, le misure verso le Regioni inadempienti rispetto alle emergenze veterinarie.

In materia di accesso ed esercizio professionale, il testo conferma le norme anticipate dalle bozze sulla specialistica ambulatoriale veterinaria, la responsabilità civile delle professioni sanitarie.

Confermate nel provvedimento anche le norme sulla sanatoria Onaosi e le disposizioni sull'intramoenia. Resta fuori la riorganizzazione della dirigenza del Ministero della Salute.

Ieri, il Consiglio dei Ministri ha anche approvato in via definitiva -dopo aver recepito le osservazioni delle Commissioni parlamentari competenti - il provvedimento che introduce la disciplina sanzionatoria per la violazione della normativa comunitaria in materia di norme sanitarie relative ai sottoprodotti di origine animale e ai prodotti derivati non destinati al consumo umano.

pdfDECRETO_LEGGE_BALDUZZI_IN_CDM.pdf534.09 KB

pdfRELAZIONE_ILLUSTRATIVA_DECRETO_BALDUZZI.pdf1.52 MB