Venerdì, 4 Luglio 2025
  • Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32559
cerca ... cerca ...

WEST NILE: 20 FOCOLAI, TRE REGIONI COINVOLTE

WEST NILE: 20 FOCOLAI, TRE REGIONI COINVOLTE
In base all'ultimo bollettino del Cesme i focolai confermati di West Nile Disease sono 20. Il virus continua ad interessare soprattutto l' Emilia Romagna e la Lombardia, ma in questi giorni due casi sono stati confermati ad Arezzo.
La West Nile Disease è arrivata in Toscana. In base all'ultimo bollettino del Cesme, aggiornato al 24 di settembre, i focolai confermati di West Nile Disease sono 20 e interessano Emilia Romagna, Lombardia e - da l 23 di settembre, la Toscana.

I focolai confermati ad oggi sono così distribuiti:
- 8 in provincia di Reggio Emilia;
- 4 in provincia di Modena;
- 5 in provincia di Mantova;
- 2 in provincia di Parma;
- 6 in provincia di Ferrara1 (Figura 1 e Tabella 1);
- 2 in provincia di Arezzo.

Il 23 settembre, i Servizi Veterinari della Asl aretina, Zona Valdichiana, hanno accertato la positività sierologica di due cavalli, evidentemente punti da zanzare infette. La situazione è in rapida evoluzione ed altre strutture poste, sia su Castiglion Fiorentino che su Cortona sono oggetto di osservazione e di indagini di vario tipo.
Sono state immediatamente intraprese tutte le misure di controllo e restrittive previste dai piani nazionali nonché le indagini sierologiche del caso in stretta collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico di Teramo (Centro di Referenza Nazionale per la WND) e l'Università degli studi di Perugia presso la quale uno dei soggetti sospetti era stato prontamente trasferito.

Gli equidi complessivamente presenti nei 20 focolai sono 706: 23 i casi clinici, 7 gli animali morti.

Allegati
pdf BOLLETTINO CESME 24 SETTEMBRE 2009.pdf