• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32320
cerca ... cerca ...

ABRUZZO, SI’ A STRUTTURA VETERINARIA MOBILE

ABRUZZO, SI’ A STRUTTURA VETERINARIA MOBILE
La struttura mobile della Dottoressa Friz per la sterilizzazione dei gatti a l'Aquila va autorizzata in deroga: l'attività rientra tra i compiti istituzionali della Asl locale. Lo riferisce una nota del Servizio Veterinario della Regione Abruzzo.

Con una nota del 21 settembre, il Servizio Veterinario della Regione Abruzzo si è pronunciato sull'autorizzazione alla struttura mobile della Dottoressa Dorothea Friz per la sterilizzazione di gatti dal 20 al 30 settembre.

Nella nota, firmata dal Dirigente del Servizio Giuseppe Bucciarelli, dopo il richiamo la normativa regionale sui requisiti minimi strutturali per l'erogazione di prestazioni veterinarie, si legge che "l'attività che la dottoressa Dorothea Frieda Friz viene chiamata a svolgere con il proprio automezzo è quella della sterilizzazione dei gatti che, in quanto tale, rientra tra i compiti istituzionali dell'Azienda Sanitaria Locale, naturalmente qualora non svolta in attività libero professionale e qualora l'attività stessa venga svolta dal L.P supportato da apposita convenzione con la ASL competente territorialmente".

La legge regionale sui requisiti strutturali, non ammette strutture veterinarie mobili, ad eccezione di quelle predisposte per compiti istituzionali delle Asl e di quelle per il soccorso e il trasporto di animali feriti o gravi. E inoltre, prevede che gli autoveicoli siano autorizzate dalla asl competente per territorio, dove si trova la rimessa dei mezzi.

La nota del Servizio Veterinario conclude: "ciò detto è sembrato evidente che la deroga richiesta riguardi l'autorizzazione sanitaria che rientra, previo accertamento dei requisiti necessari, tra i compiti del Servizio Veterinario di Igiene degli allevamenti e delle Produzioni Zootecniche dell'Azienda USL di l'Aquila".

La richiesta dunque "è stata indirizzata per il seguito di competenza".

Allegati
pdf NOTA DEL SERVIZIO VETERINARIO DELLA REGIONE ABRUZZO.pdf