• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33173
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


ENPAV, CONSEGNATA LA RIFORMA AL MINISTERO

ENPAV, CONSEGNATA LA RIFORMA AL MINISTERO
La riforma della previdenza veterinaria è al Ministero del Lavoro. Positivo il giudizio alla disamina preliminare delle linee generali del documento. Mancuso: da settembre riprenderanno gli incontri con i Colleghi di tutta Italia. Entreranno nel vivo anche i lavori per la revisione dello Statuto e del Regolamento.

La riforma dell'Enpav è arrivata al Ministero del Lavoro. Dopo l'approvazione a giugno, da parte dell'Assemblea dei Delegati, la riforma è stata consegnata il 14 luglio scorso al ministero di competenza per avviare l'iter di esame.

Spiega il Presidente dell'Enpav Gianni Mancuso: "Ho voluto consegnare il documento di riforma della previdenza veterinaria recandomi personalmente al Ministero del Lavoro, insieme al Vice Presidente Tullio Paolo Scotti e al direttore generale Giovanna Lamarca. Al Direttore Generale Giovanni Geroldi sono state indicate le linee generali della riforma e in questo primo passaggio abbiamo ricevuto apprezzamenti lusinghieri. Non è passato inosservato - aggiunge Mancuso- che siamo fra le prime Casse ad aver affrontato il percorso di adeguamento alla Legge e all'evoluzione del settore pensionistico privato, come non è passato inosservato il criterio di gradualità e di solidarietà generazionale che caratterizza la nostra strategia per la sostenibilità e l'equilibrio".

E dopo il varo della riforma, l'Ente si appresta a revisionare lo Statuto e il Regolamento. " Una Commissione interna -dichiara Mancuso- ha già condotto una fase istruttoria propedeutica alla riforma, ma da settembre entreremo nel vivo della revisione. Lo Statuto è ancora quello delle origini e il Regolamento necessita di un restyling". Si ipotizza uno sdoppiamento dei lavori: " Pensiamo di mettere mano da un lato allo Statuto e dall'altro al Regolamento - spiega il Presidente dell'Enpav- sviluppando a cascata più regolamenti attuativi, uno specifico per il riscatto degli anni di laurea e del servizio militare e un altro legato alle attività assistenziali".

E a settembre  i vertici dell'Enpav riprenderanno gli incontri itineranti con i Colleghi. " A settembre- conclude Mancuso- torneremo a incontrare i Colleghi in tutta Italia come abbiamo fatto nel primo semestre di quest'anno, perché è importante conoscersi reciprocamente, far vedere che dietro una sigla o un sito web ci sono delle persone vere e arricchirsi nel confronto. La riforma deve essere pienamente conosciuta e credo che non ci sia miglior modo per parlarne che incontrandosi".