• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32383
cerca ... cerca ...

151 POSTI IN MENO AI CORSI DI LAUREA IN VETERINARIA

151 POSTI IN MENO AI CORSI DI LAUREA IN VETERINARIA
Il Ministero dell'Università ha definito il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea specialistica-magistrale in Medicina Veterinaria: 1050 posti per gli studenti residenti in Italia e 110 per i residenti all'estero. Il numero si è ulteriormente ridotto di 151 immatricolazioni, rispetto alla precedente programmazione.

Per l'anno accademico 2009-2010, il numero dei posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni ai corsi di laurea specialistica/magistrale in Medicina Veterinaria è determinato in 1.160: agli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia, sono destinati 1.050 posti ripartiti fra le Università e agli studenti stranieri residenti all'estero sono destinati 110 posti.

Complessivamente, il numero si è ulteriormente ridotto di 151 posti rispetto alla precedente programmazione.

E' quanto stabilito dal decreto del 3 luglio firmato dal Ministro dell'Università Mariastella Gelmini sulla base dei dati acquisiti dal Ministero della Salute in vista dell'Accordo Stato-Regioni, che "palesano un'esigenza nazionale di molto inferiore alla potenzialità formativa del sistema universitario".

Il decreto tiene anche conto delle considerazioni formulate dal Gruppo tecnico insediato presso il Miur per la programmazione dei corsi universitari, che ha segnalato delle "criticità" "su alcune sedi ritenute non ancora adeguate a garantire standard formativi a livello europeo definiti dalla EAEVE in applicazione delle Direttive CEE inerenti le attività di medico veterinario". Il Ministero ha ritenuto di "condividere la proposta formulata dal citato Gruppo tecnico di ridurre il numero degli accessi al corso di laurea in proporzione ai livelli di standard formativi raggiunti dalle diverse sedi".

Il decreto conferma l'offerta formativa 2009-2010 per le sedi che abbiano standard formativi a livello europeo e opera una riduzione del 40, del 20 e del 10 per cento rispetto alla programmazione 2008-2009 sulle rimanenti sedi in proporzione al raggiungimento dei livelli formativi.

 

Allegati
pdf POSTI DISPONIBILI.pdf