Il Ministro Gelmini ha definito le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea programmati a livello nazionale per l'anno accademico 2009-2010. Il Decreto è in Gazzetta Ufficiale. La data delle prove per medicina veterinaria è il 7 settembre 2009. Rinviata al prossimo anno la valorizzazione del percorso formativo maturato alle scuole superiori. Si svolgeranno il 7 settembre le prove di ammissione ai corsi di laurea in medicina veterinaria per l'anno accademico 2009/2010. Il calendario e le modalità di svolgimento dei test di ingresso è stabilito dal Ministero dell'Università con apposito decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
La prova di ammissione, di contenuto identico sul territorio nazionale verte su ottanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, su argomenti di cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica.
Gli ottanta quesiti, per ciascun corso di laurea, vertono sugli argomenti dettagliati nell'Allegato A del decreto e sono cosi' distinti: quaranta di cultura generale e ragionamento logico, diciotto di biologia, undici di chimica, e undici di fisica e matematica. La prova di ammissione ai corsi per gli studenti comunitari e per gli studenti non comunitari residenti in Italia, si svolge presso le sedi universitarie il 7 settembre 2009.
Sono state rinviate all'anno accademico 2010-2011 le disposizioni relative alla valorizzazione del percorso scolastico, introdotte dal precedente Governo per tenere conto dei risultati conseguiti nel corso della formazione scolastica di secondo grado.