• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32383
cerca ... cerca ...

VACCINO WEST NILE: IMPIEGO E REGISTRAZIONE

VACCINO WEST NILE: IMPIEGO E REGISTRAZIONE
E' disponibile in commercio il presidio immunizzante per la vaccinazione facoltativa contro il virus della West Nile Disease. Circolare ministeriale sulla prescrizione e l'impiego del prodotto e sulla registrazione dell'avvenuta vaccinazione sul passaporto del cavallo. La ditta Fort Dodge ha comunicato che è disponibile in commercio il presidio immunizzante Duvaxyn WNV, registrato mediante procedura centralizzata, per la vaccinazione facoltativa contro il virus della West Nile Disease, a carico dei proprietari/detentori di equidi.

Una nota diffusa oggi dalla Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario chiarisce le disposizioni sulla prescrizione, l'impiego del vaccino e la registrazione sul passaporto.

Il farmaco è cedibile solo dietro presentazione di ricetta medica veterinaria in triplice copia non ripetibile.
L'impiego di tale prodotto deve essere effettuato da un veterinario o sotto la sua diretta responsabilità.


L'avvenuta vaccinazione deve essere comunicata entro tre giorni, dal veterinario proscrittore, direttamente al servizio veterinario dell'azienda sanitaria locale competente per territorio specificando le seguenti indicazioni:
- Ubicazione dell'azienda
- Detentore degli animali
- Numero identificativo degli animali da sottoporre a trattamento
- Data della prescrizione

Il servizio veterinario competente dovrà infatti provvedere alla registrazione dell'avvenuta vaccinazione nel capitolo VI del documento di identità (passaporto) dell'equide di cui al decreto ministeriale 5 maggio 2006 così come modificato dall'Allegato 1 del Regolamento CE 504/2008.

TUTTA LA NORMATIVA AL SITO IZS.IT

 

Allegati
pdf NOTA DELLA DGSAFV.PDF