Sarà disponibile entro giugno su tutto il territorio nazionale il vaccino per la West Nile Disease. Fondamentale la corretta registrazione degli interventi vaccinali sul documento di identificazione degli equidi e l'invio tempestivo dei modelli 12 di avvenuta vaccinazione. Sarà disponibile entro giugno su tutto il territorio nazionale il vaccino per la West Nile Disease. Lo ricorda una nota del Servizio Veterinario della Regione Emilia Romagna che raccomanda la corretta registrazione degli interventi vaccinali sul documento di identificazione degli equidi.
La nota, diffusa ieri, sottolinea che per poter avere disponibili informazioni per la corretta lettura di eventuali positività sierologiche negli equidi, si ricorda ai medici veterinari che è fondamentale ai fini della sorveglianza della malattia una corretta registrazione degli interventi vaccinali per WND sul documento di identificazione degli equidi, nell'apposita sezione del passaporto e l'invio tempestivo dei modelli 12 di avvenuta vaccinazione alle Asl competenti per territorio.
Per poter attuare misure di prevenzione nei confronti della patologia nell'uomo e negli equidi stessi la Regione Emilia Romagna, anche in attuazione delle disposizioni nazionali, ha avviato un piano di sorveglianza attiva con accertamenti sierologici sugli equidi ad integrazione della sorveglianza passiva svolta eseguendo approfondimenti su tutti i casi segnalati con sintomi clinici compatibili WND, in attuazione dell'Ordinanza ministeriali 5 novembre 2008, al fine di raccogliere dati epidemiologici utili per la valutazione di una possibile nuova circolazione del virus nella stagione di attività del vettore per l'anno 2009.