La Federazione degli Ordini dei Farmacisti annuncia iniziative nei confronti del responsabile della vendita di farmaci veterinari senza prescrizione, filmato da Striscia la Notizia. La Fofi, in considerazione della frequenza dei casi di vendita non corretta, collaborerà con la Fnovi per la repressione di questi illeciti.
Il presidente della FOFI - Federazione Ordini Farmacisti Italiani - "ha già fatto richiesta alla redazione di acquisire il filmato in modo da individuare con certezza il responsabile e procedere per quanto di competenza".
In seguito al servizio trasmesso da "Striscia la Notizia" sulla vendita di un vaccino e di un antibiotico per uso veterinario senza ricetta e senza scontrino, AndreaMandelli ha informato la Fnovi dell'iniziativa e invitato il presidente GaetanoPenocchio a segnalare "tempestivamente, in modo da poter adottare tutte le misure necessarie alla loro repressione" tutte le situazioni di vendita non corretta.
Mandelli aggiunge di aver "sempre richiamato l'attenzione dei farmacisti sull'obbligo, sancito dalla legge, di dispensare i farmaci soggetti a prescrizione medica solo dietro la presentazione della necessaria ricetta" sollecitando gli Ordini provinciali a vigilare per evidenziare e quindi segnalare alle autorità preposte eventuali illeciti.
Sollecitata dalla Fnovi ad intervenire, anche in conseguenza della frequenza di questi illeciti, la Fofi si è impegnata alla collaborazione con l'Ordine dei veterinari.