• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32383
cerca ... cerca ...

A TUNISI UNA NUOVA SEDE DELL’OIE

A TUNISI UNA NUOVA SEDE DELL’OIE
Il Sottosegretario Francesca Martini e il direttore generale del'OIE Bernard Vallat firmano oggi, a Parigi,  un accordo per la sorveglianza delle malattie animali e la sicurezza alimentare nei paesi dell'area mediterranea.

Il sottosegretario Francesca Martini e il direttore generale dell'organizzazione mondiale per la sanità animale (OIE) Bernard Vallat, firmano oggi a Parigi un accordo per la sorveglianza delle malattie animali e la sicurezza alimentare nei paesi dell'area mediterranea.


Con l'accordo, riferisce una nota del Ministero, nascerà a Tunisi una nuova sede dell'OIE con il compito di coordinare le iniziative che saranno intraprese nel corso dei 5 anni di validità dell'accordo. In particolare, è prevista una serie di attività che hanno quale obiettivo la diagnosi precoce e la prevenzione delle malattie animali sulla sponda sud del mediterraneo, con l'obiettivo fondamentale di proteggere il territorio italiano dall'introduzione di malattie esotiche provenienti dall'Africa.


I programmi di sorveglianza e di sicurezza alimentare nelle zone del mediterraneo saranno attuati dal ministero per il tramite dell'Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del molise "G. Caporale", il quale avrà anche un proprio rappresentante presso la sede di Tunisi dell'OIE.