Se ci sarà la certificazione positiva della Corte dei Conti, i sindacati potranno mettere l'ultima firma sul contratto 2006-2009 della dirigenza medica e veterinaria. Il Consiglio dei Ministri l'ha già approvato. On line il sito di Assomed-Sivemp.
Il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, RenatoBrunetta è stato autorizzato ad esprimere il parere favorevole del Governo sull'ipotesi di contratto collettivo nazionale quadro del personale della dirigenza medico-veterinaria del servizio sanitario nazionale- Area IV. Il via libera del Governo è arrivato il 1 ottobre e ora si attende il parere della Corte dei Conti.
Entro venerdì 17 ottobre si conoscerà l'esito dell'esame della magistratura contabile e in caso di certificazione positiva i sindacati torneranno all'Aran per la firma definitiva. Il testo dell'intesa è pubblicato sul sito dell'Associazione Medici Dirigenti, Assomed.
L'Associazione ha dato vita ad un nuovo organismo unitario, l' Assomed-Sivemp, che dal 1 di ottobre ha un proprio sito. Il nuovo soggetto unitario nasce " per poter mantenere la presenza dei medici e dei veterinari ai tavoli contrattuali". In particolare "si è resa necessaria la trasformazione della Federazione ASSOMED-SIVEMP, costituita dalla somma di ANAAO ASSOMED e SIVEMP, in un nuovo soggetto unitario l'ASSOMED-SIVEMP. In tal modo è stata superata la soglia di rappresentatività che singolarmente né ANAAO-ASSOMED né SIVEMP avrebbero raggiunto (le nuove regole impediscono di sommare, come in passato, sigle diverse)".