Confprofessioni, la confederazione dei professionisti a cui aderisce ANMVI ha firmato il nuovo contratto di lavoro dei dipendenti dei liberi professionisti. Aumento della retribuzione media. Rafforzato il welfare contrattuale.
Via libera al nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro dei dipendenti dei professionisti. Confprofessioni ha siglato il nuovo accordo con le parti sociali l'11 luglio scorso. Ai dipendenti dei liberi professionisti andrà un aumento medio di 83 euro mensili, parte con decorrenza 1 maggio e parte 1 ottobre 2008. Rafforzato il welfare contrattuale con la possibilità del beneficio dell'assistenza sanitaria integrativa a favore dei rapporti di lavoro a collaborazione coordinata e continuativa anche a progetto e dei praticanti.
"Nel suo complesso - ha commentato il Presidente di Confprofessioni Gaetano Stella, siamo soddisfatti dell'allargamento del welfare e dell'assistenza sanitaria integrativa. Abbiamo rafforzato l'ente bilaterale che avrà una valenza non solo nazionale ma anche regionale".
Il contratto di Confprofessioni consente al dipendente del libero professionista di avere coperture sanitarie integrative (Cadiprof), previdenza integrativa (Previprof) e aggiornamento professionale (Fondoprofessioni). A settembre è prevista la firma al Ministero del Lavoro.