La condizionalità è un'opportunità per i liberi professionisti. La Federazione degli Ordini Veterinari della Lombardia richiama i curricula dei medici veterinari interessati a nuove opportunità di lavoro. Esclusioni per incompatibilità. I medici veterinari interessati alle nuove possibilità di lavoro derivanti dalla condizionalità possono inviare entro il 10 luglio 2008 il proprio CV, in formato europeo, all'Ordine dei Medici Veterinari di Milano. La scadenza è indicata dalla Federazione Regionale dei Medici Veterinari della Lombardia in una lettera firmata dalla Presidente Marina Perri.
La nuova Politica Agricola Comunitaria prevede infatti che i produttori agricoli rispettino alcune condizioni al fine di poter beneficiare dei fondi economici messi a loro disposizione. I produttori possono avvalersi di servizi di consulenza di professionisti per raggiungere il rispetto delle condizioni stabilite dalla PAC. La FNOVI, il CONAF (Agronomi e forestali) ed il Collegio nazionale degli Agrotecnici hanno costituito la Fondazione per la consulenza aziendale, fondazione tra professionisti tesa all'erogazione di servizi di consulenza per i produttori agricoli.
La nota della Federazione precisa che non possono partecipare i Colleghi che svolgono attività relative alla gestione di fasi e/o procedimenti connessi all'istruttoria per erogazione di contributi (in sostanza: essere titolare di sportello CAA o presentare domande di finanziamenti); che sono dipendenti pubblici in regime di full-time; che svolgono attività di controllo (AGEA, PAC, ecc...) ovvero di certificazione.