E' quasi pronto e sarà presto presentato un nuovo piano per l'Educazione Continua in Medicina. Lo ha annunciato il ministro del Welfare Maurizio Sacconi.
E' quasi pronto e sarà presto presentato un nuovo piano per l'Educazione medica continua (Ecm). Lo ha annunciato il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, intervenuto in questi giorni alla 'Prima Conferenza della professione medica', promossa dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (FnomCeo).
Il sistema è fermo all' Accordo del 1 agosto 2007 che non ha mai trovato piena applicazione. Malgrado la fase sperimentale sia stata dichiarata chiusa il 31 dicembre dello scorso anno, il sistema ECM non è mai andato oltre le linee programmatiche presentate a marzo di quest'anno a Cernobbio. A parte una prima riunione della Commissione Nazionale ECM, in tutto questo tempo il programma ministeriale è stato oggetto di una Commissione d'inchiesta del Senato che ne ha messo in luce i limiti e l'inefficacia.
Con la soppressione del Ministero della Salute, il sistema è anche rimasto senza il proprio vertice istituzionale. L'annuncio del Ministro al Welfare lascia intendere che sarà lo stesso Sacconi a raccogliere l'eredità dei precedenti governi.