La zona sottoposta a restrizione per BTV8 è stata modificata per ricomprendere solo i territori delle Province di Verona e Mantova. Qui permangono le disposizioni vigenti in materia di movimentazione di animali sensibili da vita a da macello.
La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha scritto agli assessorati regionali comunicando che la zona sottoposta a restrizione per BTV8 instaurata in Italia, così come specificato nell'apposito documento della Commissione Europea, è stata rimodulata per ricomprendere solo i territori delle Province di Verona e Mantova dove permangono le disposizioni vigenti in materia di movimentazione di animali sensibili da vita a da macello.
La nota, del 30 maggio scorso, si basa sull' attuale situazione epidemiologica per blue tongue- BTV8 nel nord Italia e in particolare sui dati disponibili nell'ambito dei piani di sorveglianza correnti, nonché di quelli derivati dai controlli straordinari effettuati a seguito delle attività di rintraccio già disposte con precedenti provvedimenti ministeriali.