APPARECCHI ELETTRICI, VIA IL MARCHIO DI CONFORMITA’
Nell'intento di semplificare le norme, la Commissione Europea ha ritenuto di abrogare la direttiva 84/539 sugli impianti elettrici veterinari che richiedeva il marchio di conformità.
Dal 31 dicembre 2008, sarà abrogata la direttiva 84/539/CEE. Entro quella data gli Stati membri dovranno adottare le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per adeguarsi.
L'abrogazione della direttiva in questione implica che dopo il 31 dicembre 2008 il marchio di conformità di cui all'allegato III di tale direttiva non sarà più utilizzato e che le misure di attuazione nazionali corrispondenti siano abrogate di conseguenza.
Le motivazioni della Commissione Europea sono che la politica comunitaria per una migliore regolamentazione richiede la semplificazione delle norme in quanto elemento di base per migliorare la competitività delle imprese e per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda di Lisbona; che il metodo di valutazione della conformità di cui alla Direttiva 84/539/CEE del Consiglio non è più necessario per le finalità del mercato interno e del commercio con i paesi terzi; che il funzionamento del mercato interno e la protezione degli utilizzatori e degli animali possono essere garantiti in misura maggiore mediante altre norme comunitarie.