[IMMAGINE2]Le spese per la partecipazione ai test di accesso alla facoltà di Veterinaria possono essere considerate spese per istruzione e come tali detratte dall'imposta nella misura del 19 per cento. Lo precisa l'Agenzia delle Entrate.
La madre di una giovane aspirante veterinaria si è rivolta all'Agenzia delle Entrate per sapere se le spese per la partecipazione ai test di accesso ai corsi di laurea della facoltà di Veterinaria possono essere considerate spese per istruzione e come tali detraibili. La risposta del Fisco è arrivata l'11 marzo scorso ed è favorevole. Queste spese sono da considerare spese per istruzione e quindi detraibili nella misura del 19 per cento dall'imposta.
lorda. Infatti, si legge nella risoluzione dell'Agenzia delle Entrate, l'art. 15, comma 1, lett. e) del Tuir, approvato con DPR 22 dicembre 1986, n. 917, prevede la possibilità per i contribuenti di detrarre nella misura del 19 per cento "le spese per frequenza di corsi di istruzione secondaria e universitaria, in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli istituti statali". Ai sensi del comma 2 del medesimo articolo la detrazione spetta anche se l'onere è sostenuto nell'interesse dei familiari fiscalmente a carico. In base a tale norma i contribuenti possono usufruire di una detrazione dall'imposta lorda dovuta indicando nel modello di dichiarazione dei redditi le spese di iscrizione alle scuole medie inferiori e superiori, all'università e a corsi universitari post-laurea".
Spiega inoltre l'Agenzia, che per quanto concerne il contributo versato per poter partecipare alla prova di selezione si ritiene che il relativo onere sia detraibile " in quanto, laddove richiesto dall'ordinamento universitario, lo svolgimento della prova di preselezione, costituisce una condizione indispensabile per l'accesso a corsi di istruzione universitaria.
Pertanto, il genitore potrà indicare nel modello di dichiarazione relativo al 2007, anno in cui la figlia, fiscalmente a carico, ha effettuato il versamento, l'importo di 42 euro, previsto dall'art. 3 del bando per l'ammissione al corso di laurea specialistica in Medicina Veterinaria, a titolo di contributo di iscrizione alla prova".