Giovedì, 29 Maggio 2025
  • Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32409
cerca ... cerca ...

ORDINI SANITARI, LIVIA TURCO: SI FARANNO

ORDINI SANITARI, LIVIA TURCO: SI FARANNO
Il Ministro Livia Turco ha garantito che la scadenza del 4 marzo sarà rispettata. Le tre nuove Federazioni sanitarie, attese da 530 mila operatori, saranno istituite in base al decreto legislativo predisposto dal Ministero della Salute.

In arrivo tre nuovi ordini professionali in campo sanitario. Il Consiglio dei ministri, infatti, ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo presentato dal ministro della Salute Livia Turco per l'istituzione degli Ordini e degli albi delle professioni sanitarie infermieristiche; ostetriche e riabilitative; tecnico-sanitarie e della prevenzione.

Con questo provvedimento - spiega una nota del ministero della Salute - il cui esame da parte del Governo sarà completato entro il 4 marzo, "si dà piena attuazione alla legge 43 del 2006 in materia di albi e ordini professionali".

Le nuove disposizioni riguardano oltre 530 mila operatori, impegnati in 22 professioni sanitarie, che saranno d'ora in poi sottoposti al controllo dell'Ordine "a garanzia della correttezza dell'esercizio professionale e del rispetto delle regole deontologiche nei confronti degli assistiti". I tre Ordini professionali previsti dal decreto legislativo sono: l'Ordine nazionale degli Infermieri a cui, si stima, saranno iscritti 328.500 infermieri; l'Ordine nazionale delle Ostetriche e delle professioni sanitarie della riabilitazione per un totale stimato di 97.700 iscritti; l'Ordine nazionale delle professioni tecnico-sanitarie della prevenzione per un totale stimato di 105.800 iscritti.