Venerdì, 23 Maggio 2025
  • Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32383
cerca ... cerca ...

ECM, LA COMMISSIONE SI RINNOVA

ECM, LA COMMISSIONE SI RINNOVA
Le Federazione degli Ordini sanitari hanno ricevuto l'invito a nominare i nuovi delegati che, insieme ai rappresentanti istituzionali comporranno la nuova Commissione Nazionale ECM. Si collocherà presso l'Agenzia dei Servizi Sanitari Regionali.

Le varie Federazione di Ordini e Collegi, nonché le Associazioni dell'area Tecnica, della Riabilitazione e della Prevenzione hanno ricevuto l'invito a nominare i nuovi delegati che, insieme ai rappresentanti istituzionali comporranno la nuova Commissione Nazionale, collocata presso l' Agenzia dei Servizi Sanitari Regionali, organismo che a livello nazionale esprimerà le funzioni di governance del sistema e che rimarrà in carica tre anni.

La Commissione ECM sarà presieduta dal Ministro della Salute e avrà come vice presidenti il Coordinatore della Commissione Salute e il Presidente della FNOMCeO. Sette esperti verranno designati dal Ministero della Salute, di cui due proposti dal Ministero dell'Università e della Ricerca; otto saranno designati dalla Conferenza Stato Regioni e quindici verranno nominati dalle rispettive Federazioni di ordini, collegi e associazioni delle professioni sanitarie. Un esperto dovrà essere designato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari. Sono componenti di diritto: il direttore generale dell'Agenzia dei Servizi Sanitari Regionali, il direttore generale delle Risorse Umane e delle Professioni Sanitarie del Ministero della Salute e un responsabile del supporto amministrativo-gestionale.

L'articolazione organizzativa e prevede un Comitato di Presidenza e cinque Sezioni; all'interno delle sezioni un Osservatorio nazionale e l'anagrafe nazionale COGEAPS, un Comitato tecnico delle Regioni, una Consulta nazionale della Formazione Permanente.