• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33173
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


ECM, LA COMMISSIONE SI RINNOVA

ECM, LA COMMISSIONE SI RINNOVA
Le Federazione degli Ordini sanitari hanno ricevuto l'invito a nominare i nuovi delegati che, insieme ai rappresentanti istituzionali comporranno la nuova Commissione Nazionale ECM. Si collocherà presso l'Agenzia dei Servizi Sanitari Regionali.

Le varie Federazione di Ordini e Collegi, nonché le Associazioni dell'area Tecnica, della Riabilitazione e della Prevenzione hanno ricevuto l'invito a nominare i nuovi delegati che, insieme ai rappresentanti istituzionali comporranno la nuova Commissione Nazionale, collocata presso l' Agenzia dei Servizi Sanitari Regionali, organismo che a livello nazionale esprimerà le funzioni di governance del sistema e che rimarrà in carica tre anni.

La Commissione ECM sarà presieduta dal Ministro della Salute e avrà come vice presidenti il Coordinatore della Commissione Salute e il Presidente della FNOMCeO. Sette esperti verranno designati dal Ministero della Salute, di cui due proposti dal Ministero dell'Università e della Ricerca; otto saranno designati dalla Conferenza Stato Regioni e quindici verranno nominati dalle rispettive Federazioni di ordini, collegi e associazioni delle professioni sanitarie. Un esperto dovrà essere designato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari. Sono componenti di diritto: il direttore generale dell'Agenzia dei Servizi Sanitari Regionali, il direttore generale delle Risorse Umane e delle Professioni Sanitarie del Ministero della Salute e un responsabile del supporto amministrativo-gestionale.

L'articolazione organizzativa e prevede un Comitato di Presidenza e cinque Sezioni; all'interno delle sezioni un Osservatorio nazionale e l'anagrafe nazionale COGEAPS, un Comitato tecnico delle Regioni, una Consulta nazionale della Formazione Permanente.