• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32404
cerca ... cerca ...

ENCI, ALDO VEZZONI CONFERMATO NELLA CTC

ENCI, ALDO VEZZONI CONFERMATO NELLA CTC
Aldo Vezzoni è stato confermato nella Commissione Tecnica Centrale dell'ENCI, l'organismo che studia e determina i criteri per il miglioramento dei cani di razza e gli indirizzi di selezione.

La composizione della nuova Commissione Tecnica Centrale (CTC) dell'ENCI vede la conferma del dottor Aldo Vezzoni, come rappresentante veterinario del Ministero della Salute. I designati, undici in tutto, sono stati nominati in base al DM 21095 del Ministero delle Politiche Agricole, per il triennio 2007/2009.

La Commissione Tecnica Centrale studia e determina i criteri per il miglioramento dei cani di razza, gli indirizzi di selezione e propone eventuali modifiche al Disciplinare del Libro genealogico del cane di razza.


La CTC è composta da: a) un rappresentante dei Servizi Zootecnici del Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali: b) un rappresentante dei Servizi Veterinari del Ministero della Sanità; c) tre tecnici qualificati esperti in cinologia, di cui almeno uno docente o ricercatore universitario, nominati dal Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali e scelti fra una rosa di non meno di nove nominativi proposti dall'E.N.C.I.; d) quattro allevatori di razza appartenenti a gruppi diversi designati dall'E.N.C.I., dei quali uno Consigliere dell'Ente; e) un funzionario del Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali, incaricato di vigilare, con carattere di continuità, sugli adempimenti previsti dal presente Disciplinare, f) il Coordinatore nazionale degli esperti.


[IMMAGINE3] Il Libro genealogico rappresenta lo strumento per lo svolgimento dell'azione di miglioramento dei cani di razza ed ha, pertanto, la finalità di indirizzare l'attività selettiva, promuovendone la valorizzazione zootecnica.

Allegati
pdf COMUNICAZIONE DELL'ENCI SULLE NOMINE IN CTC.PDF