Aldo Vezzoni è stato confermato nella Commissione Tecnica Centrale dell'ENCI, l'organismo che studia e determina i criteri per il miglioramento dei cani di razza e gli indirizzi di selezione.
La composizione della nuova Commissione Tecnica Centrale (CTC) dell'ENCI vede la conferma del dottor Aldo Vezzoni, come rappresentante veterinario del Ministero della Salute. I designati, undici in tutto, sono stati nominati in base al DM 21095 del Ministero delle Politiche Agricole, per il triennio 2007/2009.
La Commissione Tecnica Centrale studia e determina i criteri per il miglioramento dei cani di razza, gli indirizzi di selezione e propone eventuali modifiche al Disciplinare del Libro genealogico del cane di razza.
La CTC è composta da: a) un rappresentante dei Servizi Zootecnici del Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali: b) un rappresentante dei Servizi Veterinari del Ministero della Sanità; c) tre tecnici qualificati esperti in cinologia, di cui almeno uno docente o ricercatore universitario, nominati dal Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali e scelti fra una rosa di non meno di nove nominativi proposti dall'E.N.C.I.; d) quattro allevatori di razza appartenenti a gruppi diversi designati dall'E.N.C.I., dei quali uno Consigliere dell'Ente; e) un funzionario del Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali, incaricato di vigilare, con carattere di continuità, sugli adempimenti previsti dal presente Disciplinare, f) il Coordinatore nazionale degli esperti.
[IMMAGINE3]
Il Libro genealogico rappresenta lo strumento per lo svolgimento dell'azione di miglioramento dei cani di razza ed ha, pertanto, la finalità di indirizzare l'attività selettiva, promuovendone la valorizzazione zootecnica.