• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30954
IL DECRETO DEL MUR

Accesso a Veterinaria: iscrizioni al test fino al 22 luglio

Accesso a Veterinaria: iscrizioni al test fino al 22 luglio
Aperti i bandi di iscrizione. Il MUR ha definito il programma del test di ammissione a Medicina Veterinaria. Iscrizioni entro il 22 luglio. Test il 1 settembre per 877 posti (provvisori).


Il Ministero dell'Università ha pubblicato le modalità e contenuti delle prove di ammissione al corso di laurea in medicina veterinaria per l'anno accademico 2021/2022. Il test si svolgerà il 1 settembre per un numero di posti definito, in via provvisoria, in 877 unità. Gli atenei disporranno le modalità di accesso alla prova in ottemperanza alle normative anti COVID-19 e le linee guida ministeriali.

Cultura generale e ragionamento logico - Per l’ammissione ai corsi è richiesto il possesso di una cultura generale, con particolari attinenze all’ambito letterario, storico-filosofico, sociale ed istituzionale, nonché della capacità di analisi su testi scritti di vario genere e di attitudini al ragionamento logico-matematico. Le prove accerteranno le capacità di usare correttamente la lingua italianain diversi contesti e scopie di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che vengono enunciate in forma simbolica o verbale attraverso quesiti a scelta multipla formulati anche con brevi proposizioni, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili.

Biologia, Chimica, Fisica e Matematica- Le conoscenze e le abilità richieste fanno riferimento alla preparazione promossa dalle istituzioni scolastiche, alle indicazioni nazionali per i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali, che si riferiscono anche alle discipline scientifiche della Biologia, della Chimica, della Fisica e della Matematica.
Sono ricomprese nel programma del test d'ingresso anche conoscenze in materia di Anatomia e Fisiologia degli animali e dell'uomo e  tessuti animali.

Iscrizioni al test fino al 22 luglio- I plichi destinati ai candidati che partecipano alle prove saranno predisposti dal Mur in collaborazione con il CINECA, presso il quale gli atenei li potranno ritirare. Dal 30 luglio, gli stessi atenei possono aprire i bandi di concorso fino alla scadenza dettata dal MUR: le ore 15 del  22 luglio 2021. Le procedure di iscrizione dovranno concludersi entro il 2 agosto.

I risultati dopo il test del 1 settembre- La prova di ammissione al corso di laurea in medicina veterinaria si terrà il 1 settembre in tutte le sedi universitarie. Il 24 settembre 2021,sul portale Universitaly,i candidati potranno prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e della propria scheda anagrafica.
Il 28 settembre viene pubblicata, sempre nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly, la graduatoria nazionale di merito nominativa.  In base al numero di posti presso le singole sedi universitarie, nello stesso giorno sono pubblicati i nominativi degli studenti che risultano assegnati o prenotati al corso e alla sede indicata come prima preferenza.


Decreto Ministeriale n. 730 del 25-06-2021
Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico in lingua italiana ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2021/2022

Allegato 1
Prova di ammissione ai corsi di laurea magistralea ciclo unicoin medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria

Allegato A
Programmi relativi ai quesiti delle prove di ammissione

Sedi della prova Corsi di laurea in Medicina veterinaria