• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
EFSA

Pronto l’inventario sulla salute delle api

Pronto l’inventario sulla salute delle api
L'EFSA ha completato la revisione di tutte le attività di valutazione dei rischi e dei risultati scientifici relativi alle api e la salute delle api.
É stato compilato un inventario, che sarà valutato da esperti scientifici dell'EFSA per identificare altri settori di collaborazione interdisciplinare. L'inventario è stato compilato da una task force dell'EFSA, che è stata istituita come risposta dell'Autorità alle crescenti preoccupazioni per il calo del numero di api in tutto il mondo. La task force è composta da personale con esperienza nei pesticidi, salute e benessere degli animali, gli organismi geneticamente modificati (OGM), salute delle piante, la raccolta dei dati, i rischi emergenti, e le comunicazioni.

L'obiettivo finale del progetto è quello di migliorare la capacità dell'EFSA di fornire ai gestori del rischio una consulenza completa nel campo della salute delle api, in particolare individuando le lacune di informazione ed esigenze di ricerca. Con il suo mandato per migliorare la sicurezza alimentare dell'Ue e per garantire un livello elevato di protezione dei consumatori, l'EFSA ha la responsabilità di proteggere le api e i servizi ecosistemici da esse forniti agli esseri umani. È il momento di portare avanti questo lavoro in modo più integrato e multidisciplinare, dato l'importante lavoro già svolto dall'Autorità in materia di valutazione dei rischi e il controllo delle api, il consenso raggiunto dagli scienziati sulle molteplici cause della diminuzione di colonie di api; e I nuovi riscontri scientifici che dimostrano il modo in cui I diversi fattori possono interagire per influenzare le api.

pdfINVENTORY-_ABSTRACT.pdf925.86 KB