• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
INTERROGAZIONE

Sassari, chiesto l'aumento dei posti a Veterinaria

Sassari, chiesto l'aumento dei posti a Veterinaria
Prudenza anti-contagio fra i ragazzi sardi aspiranti Veterinari: niente test fuori sede, chiesto l'aumento dei posti a Sassari.


Gli onorevoli Luciano Cadeddu e Pierantoni del Movimento 5 Stelle hanno rivolto una interrogazione al Ministro dell'Università Gaetano Manfredi per chiedere "un allargamento della platea degli studenti che si potranno iscrivere al corso di laurea in Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Sassari". La richiesta riguarda solo l'imminente anno accademico 2020-2021- che assegna 50 posti al corso di laurea, ma secondo gli interroganti  "molti studenti sardi non troveranno spazio nell’attuale sistema universitario".

Cadeddu e Pierantoni fanno presente che il corso di laurea in medicina veterinaria dell’Università di Sassari "è l’unico in Sardegna" e " tutti i ragazzi che vogliono intraprendere un percorso di laurea in questo settore, si vedono fortemente penalizzati". Accade che quest'anno - a causa della diffusione del Covid-19- "per prevenzione e per paura di contrarre il virus" gli aspiranti veterinari sardi avrebebro evitato di  spostarsi per tentare la prova in altri Atenei.

Un atteggiamento precauzionale che gli interroganti spiegano con l’aumento dei nuovi contagi e il forte abbassamento dell’età media della popolazione che contrae l’infezione pari a 30 anni.

L'interrogazione è stata presentata il 2 settembre, prima che si svolgesse il test d'ingresso. Il Ministro Manfredi chiamato ad una risposta scritta, non l'ha ancora data.