• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ISA 2023

Crisi energetica e inflazione, approvati i correttivi

Crisi energetica e inflazione, approvati i correttivi
La Commissione Esperti ha aggiornato gli Indici Sintetici di Affidabilità al nuovo quadro economico-finanziario. I consumi energetici riducono redditi e marginalità settoriale più dell'inflazione.


Definiti i prossimi Indici ISA. Saranno la base di partenza per la dichiarazione del 2023 e terranno conto degli scenari di crisi innescati dal conflitto ucraino, dalla pressione energetica e dall'aumento dell'inflazione.  Con il via libera della Commissione Esperti dell'Agenzia delle Entrate, riunitasi il 15 dicembre, i prossimi Indici Sintetici di Affidabilità fiscale conterranno dei correttivi legati agli effetti straordinari della crisi economica. I nuovi Indici dovranno essere approvati con decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze entro il mese di marzo 2023.

Per l'ISA dei Medici Veterinari (CK22U) gli adeguamenti sono legati ai fenomeni inflattivi e soprattutto ai consumi energetici (CK22U) - riferisce il rappresentante della professione veterinaria Giuliano Lazzarini all'interno della Commissione Esperti, che anticipa ulteriori novità per il 2023: "Il prossimo anno saremo chiamati per una cluster analysis che porterà ad una nuova evoluzione del nostro Indice. 

Corretti redditi e marginalità - Per quanto riguarda le attività straordinarie correlate agli effetti della crisi economica, è stato considerato lo scenario del 2022 su cui gravano gli aumenti delle materie prime, la guerra fra Ucraina e Russia, la conseguente parziale chiusura della Cina con pressione alle catene mondiali di approvvigionamento. Tutto ciò determina una incertezza nella domanda e nell’offerta, con un duplice effetto su tutti gli ISA: la riduzione della redditività e della marginalità settoriale.
La correzione dei risultati dell’applicazione degli Isa per l’annualità 2022 sarà graduata sulla base della contrazione dei margini di redditività dichiarati dal singolo contribuente nel periodo di imposta di applicazione e dalla contrazione dei margini di redditività del settore di appartenenza della specifica attività economica e non più, come avveniva negli anni precedenti, sulla diminuzione dei ricavi/compensi.

Indicatori di affidabilità- Gli interventi di adeguamento allo scenario economico consistono nella modifica degli indicatori elementari di affidabilità (ricavi/compensi per addetto; valore aggiunto per addetto; reddito per addetto) e di anomalia, attraverso l'individuazione di “soglie economiche di riferimento” (durata delle scorte; analisi dell’apporto di lavoro delle figure non dipendenti, copertura delle spese per dipendente, eccetera).

La Commissione Esperti si è riservata di verificare quanto i correttivi delineati riusciranno a tener conto degli effetti della crisi economicae dei mutamenti del quadro economico.