• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
INDICE ISA AK22U

AK22U, un software per calcolare l'affidabilità fiscale

AK22U, un software per calcolare l'affidabilità fiscale
È online "il tuo ISA 2019" il software dell'Agenzia delle Entrate per calcolare il proprio indice di affidabilità fiscale.

Il programma (scaricabile qui) consente di conoscere  - da 1 a 10- il proprio punteggio, risultante dalla elaborazione dei dati immessi nel software.

Esonero dagli accertamenti con punteggio 8- In funzione del valore raggiunto, l'Indice Sintetico di Affidabilità (ISA) attribuisce al contribuente una serie di premialità. Come stabilito dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 10 maggio 2019, per i professionisti che raggiungono un punteggio almeno pari a 8 è previsto l’esonero dagli accertamenti di tipo analitico-presuntivo e  la riduzione di un anno dei termini per l’accertamento dei redditi e dell’IVA.

Da 8,5 in su- I contribuenti con Isa almeno pari a 8,5 sono esclusi, anche dagli accertamenti basati sulle presunzioni semplici; coloro che ottengono un punteggio da 9 in su sono esclusi anche dall’applicazione della disciplina delle società non operative e dalla determinazione sintetica del reddito complessivo, laddove il reddito complessivo accertabile non ecceda di due terzi quello dichiarato.

Chi accede ai dati- I dati forniti dall’Agenzia potranno essere consultati e acquisiti, tramite il cassetto fiscale, direttamente dal contribuente o dall’intermediario delegato. Gli intermediari (commercialisti, centri di assistenza fiscale, ecc.) non delegati alla consultazione del cassetto fiscale del contribuente devono trasmettere all’Agenzia, attraverso il servizio telematico Entratel, un file di con l’elenco dei contribuenti per cui risultano delegati.

Oltre a calcolare il punteggio di affidabilità fiscale, “Il tuo Isa” consente altre funzioni fra cui la possibilità di salvare la propria posizione di contribuente.

Software "il tuo ISA 2019"- versione 1.0.1 del 11/06/2019
Guida Operativa
Assistenza: 800 279 107