• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
27 FEBBRAIO

Suinicoltura Congress: i driver della suinicoltura moderna

Suinicoltura Congress: i driver della suinicoltura moderna
Palazzo Trecchi ospiterà il Suinicoltura Congress. Sanità, tecnologia, economia e sostenibilità. Le difficoltà di oggi, le soluzioni per domani.

Non solo PSA. I rincari energetici e delle materie prime stanno pesando enormemente sui bilanci delle aziende. Nonostante le conseguenze della guerra in Ucraina il settore suinicolo continua a guardare avanti e a pianificare investimenti per mantenere alta la sua competitività a livello internazionale. Il convegno Suinicoltura Congress che si terrà a Palazzo Trecchi il 27 febbraio 2023 affronterà gli sviluppi di uno dei comparti agroalimentari più importanti dell’intero sistema economico nazionale. Il futuro non potrà ignorare aspetti legati alla sanità animale, all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità e all’economia. 

Ne parleranno relatori di calibro ed esperienza internazionale: Romano Marabelli, Advisor della Direzione Generale del World Organisation for Animale Health WOAH, Francesco Feliziani, Responsabile Laboratorio Referenze Nazionali Pesti Suine IZSUM, Umberto Rolla, Responsabile Veterinario e di Produzione; Rudi Hirsch-Emtkjær, Area Sales Manager Aco Funki, Danimarca. Marika De Vicenzi, Ester Venturelli, CLAL srl; Gabriele Canali, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza; Eva Gocsik, Rabobank Group, Olanda.

Lo scenario attuale - Nei primi 9 mesi del 2022 le esportazioni di carni suine dalla UE hanno registrato -18,2% rispetto allo stesso periodo del 2021. La Cina continua a essere la destinazione principale anche se ha dimezzato rispetto allo scorso anno i quantitativi importati.
La Dop Economy italiana nel 2021 ha raggiunto un valore complessivo alla produzione di 19,1 miliardi di euro, +16,1% rispetto al 2020, con un export da 10,7 miliardi di euro (+12,8%). Lo rende noto il Rapporto Ismea-Qualivita 2022. Nel 2021 le vendite dei medicinali contenenti antibiotici è diminuita del 41,1% rispetto al 2016 e nel confronto con il 2010 la riduzione è stata del 58,8%. Lo si rileva dalla quarta relazione nazionale del ministero della Salute.

Il programma - Il programma della giornata prevede due sezioni tematiche distinte. La prima dal titolo "Sanità, tecnologia, sostenibilità, economia i driver della suinicoltura moderna" e una seconda dal titolo "Economia: le difficoltà di oggi, le incertezze di domani. Quali le soluzioni?".

Il programma completo 
Iscrizioni al congresso