• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
REG. 2019/4

Mangimi medicati, semplificare procedure obsolete

Mangimi medicati, semplificare procedure obsolete
La legge di delegazione europea contiene anche i criteri di adeguamento nazionale al nuovo regolamento europeo sui mangimi medicati. Tre proposte per semplificare i processi autorizzativi "obsoleti".

Il Parlamento sta definendo la delega al Governo per adeguare l'Italia al Regolamento (UE) 2019/4 (mangimi medicati). Fra i criteri, un emendamento (10.3 Dall'Osso, Pettarin, Cosimo Sibilla)  chiede di  "assicurare un miglioramento del livello di conformità dei mangimi medicati, degli standard produttivi e igienici, di garantire maggiore sicurezza della salute umana e degli animali".

I parlamentari introducono anche il criterio del contrasto al commercio illegale e  prodotti non conformi, semplificando, altresì, le procedure autorizzative ed eliminando processi e vincoli vigenti obsoleti. Vincoli sostengono i deputati firmatari dell'emendamento "che generano confusioni sul piano applicativo sia negli operatori che nelle autorità competenti coinvolte nei controlli, e non in linea con quanto previsto dal medesimo Regolamento".

Analogo il criterio proposto dai deputati Marrocco, Rossello, Battilocchio, Ruggieri, Elvira Savino (emendamento 10.1) per "adottare misure adeguate per fornire indicazioni alle piccole e medie imprese (PMI) sul rispetto dei requisiti previsti dal presente regolamento". Anche l'emendamento (10.2) a firma Rossello, Battilocchio, Marrocco, Ruggieri, Elvira Savino- chiede che l'adeguamento nazionale porti a "semplificare le norme vigenti al fine di eliminare processi e vincoli ormai obsoleti".

Iter- I criteri e i principi individuati dal Parlamento informeranno i decreti legislativi nazionali, a cura del Ministero della Salute. L'iter è in corso alla Camera, presso la XIV Commissione Politiche Europee, dove si voteranno gli emendamenti per il successivo passaggio in Aula. 
Con il Regolamento 2019/4 la legislazione italiana in materia di mangimi medicati viene aggiornata dopo più di trent'anni, abrogando la direttiva 90/167/CEE. Per la prima volta entrano nel campo di applicazione della normativa sui medicati anche quelli destinati agli animali da compagnia.

AC 3208 - LEGGE DI DELEGAZIONE EUROPEA 2021
Articolo 10 ( mangimi medicati)
Articolo 11 (medicinali veterinari)

Mangimi medicati: nuove regole dopo tre decenni