• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945

CENTRO DI REFERENZA PER GLI ANIMALI DA LABORATORIO

CENTRO DI REFERENZA PER GLI ANIMALI DA LABORATORIO
E' ufficialmente istituito il Centro di Referenza Nazionale per i metodi alternativi, benessere e cura degli animali da laboratorio. Il decreto che sancisce la nascita del Centro presso l'IZSLER è sulla Gazzetta Ufficiale. Scopi e attività, primo fra tutti la progettazione e lo sviluppo di metodi alternativi.

E' ufficialmente istituito il Centro di Referenza Nazionale per i metodi alternativi, benessere e cura degli animali da laboratorio. Il decreto che sancisce la nascita del Centro è sulla Gazzetta Ufficiale.

Presso l'Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna e' istituito il Centro di referenza nazionale per i metodi alternativi, benessere e cura degli animali da laboratorio.

Il Centro svolge, in via prioritaria: a) progettazione e sviluppo di metodi alternativi alla sperimentazione animale; b) stesura e validazione di specifici metodi di prova; c) verifica della attendibilita' e riproducibilita' mediante analisi comparative ed in prove interlaboratorio dei metodi di prova; d) allestimento di standard di riferimento quali controlli positivi e negativi; e) attivita' di formazione nelle materie di specifica competenza; f) supporto tecnico scientifico nelle materie di specifica competenza al Ministero della salute.