• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32365
cerca ... cerca ...

LODI, LA FACOLTA’ INAUGURA CENTRO ZOOTECNICO

LODI, LA FACOLTA’ INAUGURA CENTRO ZOOTECNICO
Il nuovo Centro Zootecnico Didattico Sperimentale del Polo di Lodi viene inaugurato oggi alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Luca Zaia. Il Centro si inserisce nelle iniziative per il trasferimento a Lodi della Facoltà di Medicina Veterinaria.

Attività didattiche e di ricerca nel settore degli animali di interesse zootecnico come bovini, suini, avicoli, conigli e pesci: è quanto si propone di offrire il nuovo Centro Zootecnico Didattico Sperimentale del Polo di Lodi, che viene inaugurato oggi alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Luca Zaia.


Il Centro accoglierà le attività didattiche dei corsi di laurea, di dottorato, di scuole di specializzazione e corsi di aggiornamento post-laurea, oltre ad azioni di promozione, divulgazione scientifica e assistenza tecnica, per avvicinare gli operatori del settore alle novità tecnologiche e allo sviluppo di imprese zootecniche e agro-alimentari. Il nuovo centro inoltre sarà suddiviso in tanti settori quanti sono i cicli di allevamento per ogni specie: sono stati realizzati due stabulari, uno per piccoli (topi, ratti, conigli, cavie) e uno per grossi animali (bovini, suini), mentre nel prossimo futuro è prevista la realizzazione di un mangimificio per mangimi sperimentali, di un laboratorio di bioingegneria e di strutture per la preparazione del latte e della carne.


Il Centro Zootecnico Didattico Sperimentale s'inserisce nelle iniziative dell'Accordo di Programma per il trasferimento a Lodi della Facoltà di Medicina Veterinaria, nato dalla collaborazione dell'Università degli Studi di Milano con il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio di Lodi e la Regione Lombardia.
Intervengono all'inaugurazione, il rettore Enrico Decleva, il preside di Medicina Veterinaria, Eugenio Scanziani e Giovanni Savoini, responsabile del nuovo Centro. All'inaugurazione seguirà la visita al Centro Zootecnico Didattico Sperimentale. (fonte:unimi.it)