• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30937
ANAGRAFI ZOOTECNICHE

Raccomandazioni per superare le "numerose carenze"

Raccomandazioni per superare le "numerose carenze"
La DGSAF ha esaminato lo stato di implementazione delle diverse anagrafi zootecniche: "numerose carenze" fanno ritenere "ancora insufficienti" le azioni delle Autorità Competenti.

Lo rileva la Direzione Generale della Santià Animale e dei Farmaci Veterinari, a conclusione del monitoraggio dello stato dell'arte e del confronto con i dati rilevati a dicembre. La nuova disamina  ha evidenziato il persistere di criticità per garantire l’effettivo funzionamento del sistema anagrafe. Con una nota inviata oggi ai Servizi Veterinari, il Direttore Generale Silvio Borrello sollecita "un’analisi approfondita delle singole realtà territoriali", allegando il dettaglio dei dati rilevati.

Il Ministero della Salute raccomanda ai Servizi Veterinari "di utilizzare le funzioni di interrogazione disponibili in BDN per effettuare uno studio dettagliato dei dati anagrafici inerenti alle aziende zootecniche presenti nei territori di competenza".  Allo scopo, il CSN "è disponibile a coadiuvare tale studio inviando, su richiesta delle AC, i dati relativi ai singoli ambiti territoriali per supportare le attività atte a garantire il rispetto della normativa in materia di anagrafe zootecnica".

Si tratta di attività- prosegue la nota ministeriale- "fondamentali per la corretta programmazione degli interventi previsti dai piani di profilassi e controllo delle malattie animali, di benessere e alimentazione animale nonché della farmacosorveglianza" nonchè "essenziali in vista dell’imminente entrata in vigore dell’obbligo di compilazione in modalità informatica della dichiarazione di provenienza e destinazione degli animali (modello 4) introdotto dal D.M. 28/06/2016 (modello 4)".

La Direzione ministeriale ha inoltre esaminato in BDN alcuni verbali sui controlli in materia di anagrafe zootecnica, inseriti dai Servizi Veterinari, "rilevando, in molti casi, il mancato riscontro di carenze di conformità, soprattutto inerenti ai ritardi di notifica degli eventi in BDN, per le quali, di conseguenza, non risultano prescritte azioni correttive né comminate sanzioni". Una "oggettiva carenza in materia di controlli" - fa notare la DGSAF- che è stata confermata anche dalla DGAGRI  dopo l’Audit di condizionalità condotto in Italia dal 11 al 16 giugno scorso e di cui il Ministero della Salute ha prontamente informato le Regioni e Province Autonome con una nota del 17 luglio.

Attività sistematiche di cui si raccomanda l'incentivazione per garantire:
1. Istruzioni e sollecitazioni al territorio in merito al necessario aggiornamento della BDN;
2. Controlli accurati ed efficaci che consentano l’individuazione e la risoluzione delle criticità;
3. Verifiche dell’efficacia dei controlli, ex art 8 (3) del Regolamento 882/2004.
In particolare, il Ministero raccomanda "un controllo urgente per tutte le aziende e allevamenti che non risultano attivi per assenza di movimentazioni e di animali (allevamenti a capi zero), anche al fine di registrarne l’eventuale cessazione di attività, nonché per tutte quelle situazioni che sono da ritenere anomale. Tra queste si segnalano allevamenti con: elevato numero di parti gemellari; periodo di interparto delle bovine da latte eccessivamente lungo; elevato numero e/o frequenza di movimentazioni; elevata percentuale di sostituzioni di marchi auricolari ed identificativi; eccessiva percentuale di furti e smarrimenti di animali; elevata presenza di capi segnalati in anomalia; elevata frequenza di modifiche delle anagrafiche (proprietario, ragione sociale, detentore, etc.).

Per i ritardi di notifica degli eventi in BDN, nell’applicativo CONTROLLI è disponibile una specifica selezione che facilita l’individuazione degli allevamenti interessati dal
fenomeno (APPLICATIVO CONTROLLI > Identificazione&registrazione > Preparazione intervento > Stampa per la selezione delle aziende da controllare).

La Direzione generale conclude comunicando di avere già programmato per i prossimi mesi ulteriori interventi di monitoraggio e verifica.

pdfALLEGATO__1_CONFRONTO_PRECEDENTE_MONITORAGGIO_copy.pdf89.42 KB

pdfALLEGATO_2_DATI_SULLO_STATO_DI_IMPLEMENTAZIONE_copy.pdf1.24 MB

pdfCIRCOLARE_DGSAF_ANAGRAFI_ZOOTECNICHE.pdf