Nelle ultime settimane c'è stato "un aumento significativo delle adesioni agli Organismi di Certificazione". Lo scrive AGEA nella circolare del 30 settembre, dopo una disamina delle adesioni al Sistema SQNBA. Per l'Eco-schema 1-Livello 2, l'Agenzia fissa una nuova scadenza: è il 15 ottobre. Nuova proroga per aderire al Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale, ovvero al Livello 2 dell'Eco-schema 1, collegato ai pagamenti del Piano nazionale della PAC. Con il parere favorevole del Ministero dell'Agricoltura, il termine viene differito al 15 ottobre 2025. La nuova scadenza potrà risultare più facilmente raggiungibile agli operatori, anche alla luce dei chiarimenti operativi resi agli operatori con le ultime Faq del Masaf.
I chiarimenti operativi sono stati approfonditi nel corso della riunione del 26 settembre- convocata da AGEA con le Autorità competenti e gli operatori del comparto- per una disamina delle limitate adesioni al Livello 2 e alle difficoltà incontrate dalle aziende zootecniche, per cause attribuite alla "complessità del quadro normativo di riferimento e della procedura da porre in essere", specie in fase di prima applicazione. Nella stessa riunione del 26 settembre, "si è riscontrato un aumento significativo delle adesioni agli Organismi di Certificazione- si legge nella circolare firmata ieri dal Direttore Salvatore Carfì. Per l'Agenzia, l'incremento degli OdC è un "segno evidente dell’interesse degli allevatori".
Le FAQ - Sul sito del Masaf sono periodicamente pubblicate le Frequently Asked Questions degli operatori, con le risposte fornite per il tramite del Comitato Tecnico Scientifico del Sistema SQNBA. L'ultima tornata di chiarimenti è stata approfondita nell'incontro del 26 settembre.
Ulteriore differimento al 15 ottobre 2025 - AGEA e Masaf concedono più tempo per l'adesione al Ssistema di qualità nazionale per il benessere animale (SQNBA) (Eco-schema 1 livello 2 – Anno di Domanda 2025). La scadenza precedente era fissata al 10 settembre.