• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31815
79°EDIZIONE A CREMONA

SivarSib in Fiera: dalla prevenzione alla certificazione

Anche quest'anno i Veterinari sono protagonisti della Fiera Zootecnica di Cremona. Nelle sale della 79esima edizione, SivarSib porta aggiornamento scientifico e professionale. Esperti a confronto sulle malattie infettive del bovino dopo la nuova legge di sanità animale. Debutto cremonese per il Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale.

Con la Animal Health Law n. 429/2016, lo slogan "Prevention is better than cure" è diventato un regolamento europeo cogente. Per questo, l'appuntamento di apertura delle giornate fieristiche di SivarSib, giovedì 28 novembre, è stato dedicato all'approfondimento del nuovo approccio normativo nei confronti delle malattie più comuni dell'allevamento bovino, comprese IBR e BVD, "dove si può fare molto per attuare prevenzione e biosicurezza".

I relatori della giornata scientifica (Giordano Ventura -IZSLER; Stefano Petrini -IZSUM; Alice Prosperi- IZSLER- Stefano Allodi, Consigliere SivarSib e Antonio Barberio IZSVE) hanno ripercorso  quanto fatto fino ad ora per queste due importanti malattie, per valutare la situazione epidemiologica più aggiornata, su larga scala. Fari puntati anche sulle infezioni da Salmonellosi nell’allevamento bovino.

L'aggiornamento in tema di malattie infettive del bovino ha toccato una problematica "non frequente, ma devastante": il Clostridium botulinum.  Un case report molto recente ha fatto da viatico per un dibattito sull'esigenza di instaurare un meccanismo organizzato ed efficace per poter rapidamente dare risposta ad un’emergenza estremamente rovinosa.  Anche le infezioni da Salmonellosi nell’allevamento bovino si confrontano con la recente legislazione, per  limitare la diffusione dell’infezione intra- ed inter-allevamento e la possibilità di trasmissione all’uomo. Dopo l’abrogazione del Regolamento di Polizia Veterinaria e l’entrata in vigore del decreto legislativo 136/2022, SivarSib ha coinvolto i Buiatri per  agevolarli nella predisposizione del Piano di gestione sanitaria fondamentale per la corretta gestione del focolaio di infezione.

Il Seminario nazionale di venerdì 29 mattina, segna il debutto in Fiera a Cremona del Sistema SQNBA dopo l'adozione ufficiale dei disciplinari di certificazione.
Marco Colombo, Vice-Presidente ANMVI porterà i risultati della consultazione sulla riduzione degli antibiotici per l’Eco schema 1 (Livello 1). Nelle ultime settimane, dopo l'adozione dalla soglia unica per la misurazione degli impegni PAC, i Soci SivarSib hanno detto la loro, con analisi e valutazioni presentate in anteprima dal vicepresidente Colombo al workshop del Centro di Referenza per l'Antimicrobico-resistenza.  A illustrare i disciplinari interverranno Stefania Scevola e Silvia Tramontin di Accredia, l'ente di accreditamento unico che sovrintende all'ordinamento nazionale degli organismi di certificazione e al Sistema SQNBA. Il Seminario porterà il punto di vista della filiera, con un intervento di Antonio Vitali Veterinario consulente Consorzio Grana Padano, mentre quello della produzione primaria sarà affidato al Presidente di SivarSib Vito Loconte.