• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
STATO DELL' ARTE

Pdl Brambilla: un altro rinvio, manca il parere del Mef

Pdl Brambilla: un altro rinvio, manca il parere del Mef
"Non vi sono le condizioni per concludere l'iter del provvedimento in tempo utile". Il Presidente della Commissione Giustizia, On Ciro Maschio, annuncia un nuovo slittamento della Pdl 30. Manca il parere del Ministero delle Finanze sugli emendamenti. Intanto, anche la Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari prende posizione e scrive al Parlamento e al Governo. La Pdl non arriverà in Assemblea prima del 15 aprile.

Un altro rinvio per la pdl 30, prima firmataria e relatrice l'On Michela Vittoria Brambilla. Infatti, la proposta di legge - finalizzata a modificare le norme penali, e non solo, in materia di tutela animale, non potrà essere discussa lunedì prossimo, come da calendario, dall'Aula di Montecitorio. L'iter subisce un'altra battuta d'arresto, copo che il Viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto ha fatto sapere in II Commissione Giustizia di non avere ancora acquisito il parere "essenziale" del Mef sulle proposte emendative

Dopo la presentazione di un centinaio di emendamenti e la soppressione dell'articolo 7, la pdl resta in Commissione Giustizia, dove il Presidente On Ciro Maschio, ha confermato il calendario dei lavori "ove la relatrice e il Governo- ha precisato-  siano in grado di formulare i pareri sulle proposte emendative".

Intanto, la Fnovi ha reso noto di avere inviato ai Ministeri della Salute e della Giustizia "in qualità di ministeri vigilanti sulla professione" alcune considerazioni sulla proposta di legge.
La Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari "chiede di armonizzare il testo della pdl alle norme già in vigore e di prevedere raccordi adeguati con la cosiddetta legge Gelli-Bianco “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.

La professione medico veterinaria "è a favore dell’inasprimento delle pene e all’aggiornamento dei codici- afferma la Fnovi-  per consentire che le pene siano efficaci, proporzionate e dissuasive, anche considerato il sempre più elevato numero di reati commessi". La nota aggiunge che "il potere disciplinare conferito agli Ordini dalle leggi istitutive già consente di allontanare – definitivamente o temporaneamente – un professionista che abbia esercitato in danno agli animali".

La Fnovi ha trasmesso le proprie valutazioni sulla pdl 30 anche al Presidente della Commissione Giustizia On Ciro Maschio.

Pdl 30, ANMVI: bene lo stop in Commissione Giustizia
Funzioni ufficiali a guardie zoofile: no del Sivemp
Tutela animale, non saranno abrogate le leggi speciali
Pdl 30: emendamenti pro-Veterinaria la migliorano