• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
DECISIONE PER L'ITALIA

PSA, Ue: misure di emergenza fino al 18 novembre

PSA, Ue: misure di emergenza fino al 18 novembre
Le Regioni applichino subito le misure emergenziali decise oggi dalla Direzione Generale Salute della Commissione Europea. Ad anticiparle ai Servizi Veterinari è una circolare del Ministero della Salute che precede la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea.  La Commissione ha informato i Capi dei Servizi Veterinari di tutti gli Stati Membri dei provvedimenti adottati per l'Italia contro la Peste Suina Africana.

Dopo la conferma dei focolai di PSA in allevamenti domestici in Lombardia, la Direzione Generale della Sanità della Commissione Europea (DgSante) ha adottato alcune misure ad interim di emergenza. La Decisione è stata adottata dalla Commissione Europea oggi, 31 agosto 2023, e sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Europea nei prossimi giorni. Il Ministero della Salute l'ha anticipata oggi stesso ai Servizi Veterinari e a tutti i soggetti interessati. Le Regioni sono invitate fin da ora ad applicare quanto disposto nella Decisione. Per il Commissario alla Salute Stella Kyriakides  è importante che le misure definite per l'Italia "si applichino quanto prima", data l'urgenza della situazione epidemiologica generale nell'Unione.

L'Italia ha aggiornato la Commissione il 18 agosto scorso, dopo il primo focolaio di PSA in un allevamento suinicolo della Lombardia. Le autorità nazionali hanno informato Bruxelles di avere istituito una zona soggetta a restrizioni-  comprendente una zona di protezione e una zona di sorveglianza-  in cui si applicano le misure generali di controllo delle malattie dettate dal regolamento delegato (UE) 2020/687 per prevenire l'ulteriore diffusione della malattia. Gli interventi sono stati convalidati dall'Unione Europea e la zona soggetta a restrizioni in Italia è stata inserita nell'elenco allegato all'odierna Decisione di Esecuzione, anticipata oggi stesso dal Ministero della Salute alle Regioni.

La Commissione ha fissato la durata della zona di restrizione fino al 18 novembre 2023

Decisione di Esecuzione della Commissione del 31 agosto 2023
relativa ad alcune misure di emergenza provvisorie contro la peste suina africana in Italia

ALLEGATO_ZONA_DI_RESTRIZIONE.pdf17.34 KB
pdfDECISIONE_DI_ESECUZIONE_PSA_ITALIA_31_AGOSTO_2023.pdf40.81 KB
pdfDGSANTE_INFO_NOTE.pdf265.34 KB
pdfNOTA_DGSAF_pdf179.74 KB