• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ATTO DELEGATO UE

Vaccino ed exit strategy per le malattie elencate

Vaccino ed exit strategy per le malattie elencate
La Commissione europea ha pubblicato la bozza di un atto delegato sull'impiego di medicinali veterinari a scopo prevenzione e controllo di malattie trasmissibili di categoria A e di categoria B. Il provvedimento è pronto per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e per essere direttamente applicabile agli Stati Membri dal 2023.


La UEVP (Union of European Veterinary Practitioners) segnala la pubblicazione in bozza di un importante atto delegato del regolamento (UE) 2016/429. Con questo provvedimento, la Commissione attua l'articolo 46 del regolamento di sanità animale e fornisce le condizioni per le vaccinazioni (comprese quelle preventive) per la prevenzione e il controllo delle malattie animali trasmissibili di "categoria A" e di "categoria B".

In base alla categorizzazione europea sono malattie di "categoria A" le malattie elencate che non si manifestano normalmente nell'Unione e che, non appena individuate, richiedono l'adozione immediata di misure di eradicazione. Sono malattie di "categoria B" le malattie elencate che devono essere sottoposte a controllo in tutti gli Stati membri, allo scopo di eradicarla in tutta l'Unione.

Questo atto delegato stabilsce per ciascuna malattia elencata condizioni specifiche per l'attuazione della vaccinazione, per il tipo di vaccini utilizzati, l'estensione delle zone di vaccinazione, le popolazioni animali interessate, la sorveglianza delle malattie, le restrizioni delle movimentazioni degli animali e dei loro prodotti. Nel testo sono riportate disposizioni per attenuare i rischi nelle movimentazioni di animali vaccinati e dei loro prodotti.
Viene anche presentata una "exit strategy" affinchè - dopo la fase di vaccinazione- gli Stati Membri possano dimostrare l'assenza di infezione e di recuperare lo status sanitario che avevano prima dell'insorgenza dei focolai. La strategia include azioni di sorveglianza clinica e di laboratorio potenziata, durante il periodo di recupero.

La bozza di atto delegato ha già superato la procedura di consultazione pubblica. Se entro il 28 gennaio 2023 non vi saranno obiezioni da parte dei co-legislatori, il provvedimento potrà essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europeo ed essere direttamente applicabile agli Stati Membri il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione.


pdfDRAFT_COMMISSION_DELEGATED_REGULATION.pdf252.67 KB
pdfANNEX_copy.pdf285.01 KB