• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
ORDINANZA MINISTERIALE

Cani: la formazione tutela l'incolumità pubblica

Cani: la formazione tutela l'incolumità pubblica
Auspicando la diffusione della cultura del possesso responsabile degli animali, tramite la partecipazione a percorsi formativi su base volontaria, il Ministero della Salute ha prorogato l'ordinanza urgente concernente la tutela dall'aggressione dei cani. Le disposizioni cautelari riconfermate sono volte alla tutela dell'incolumità pubblica.

Permane la necessità di mantenere le disposizioni cautelari volte alla tutela dell'incolumità pubblica. Sono ancora "frequenti" gli episodi di aggressione da parte di cani e di incidenti, soprattutto in ambito domestico. Si tratta di episodi "legati alla non corretta gestione degli animali da parte dei proprietari", che inducono il Ministero della Salute a prorogare per altri dodici mesi l'ordinanza che, dal 2013, detta misure per tutelare l'incolumità pubblica.

La proroga, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, sopperisce alla mancanza di una normativa organica, mai varata per via parlamentare. Da più di vent'anni è il Ministero della Salute ad emanare ordinanze per rafforzare la prevenzione dal rischio di aggressione da parte dei cani, agendo non solo sull'imposizione di divieti e obblighi per i proprietari e detentori di cani, ma anche sulla formazione per migliorare la loro capacità di gestione degli animali.

Resta necessario diffondere in maniera capillare su tutto il territorio nazionale la cultura del possesso responsabile degli animali mediante percorsi formativi su base volontaria, il cosiddetto patentino, secondo le previsioni del decreto ministeriale del 2009.

Le misure sono prorogate di altri dodici mesi a decorrere dal 1 settembre 2022.

ORDINANZA 8 agosto 2022
Proroga dell'ordinanza contingibile e urgente 6 agosto 2013, e successive modificazioni, concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani.