• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
NUOVI DOCUMENTI ON LINE

Check list e accessibilità: novità in Classyfarm

Check list e accessibilità: novità in Classyfarm
Il Ministero della Salute informa che sono disponibili sul sito di Classyfarm le check list per l'autovalutazione del benessere nell'allevamento da capra da latte. Aggiornate anche le disposizioni per la biosicurezza negli allevamenti di ruminanti da reddito. Attivato il percorso di registrazione per l'operatore o suo delegato in Classyfarm.


Per l’autocontrollo del livello di benessere animale e biosicurezza negli allevamenti di capre da latte, Classyfarm mette a disposizione una check list  ad hoc, descritta nella nuova versione del Manuale operativo (versione 2.0, giugno 2022). Lo rende noto una circolare del Ministero della Salute. Lo stesso Manuale contiene una serie di indicazioni operative per la biosicurezza in tutti gli allevamenti di ruminanti da reddito. Fra gli aggiornamenti del sito Classyfarm si segnala anche la nuova sezione per operatore o suo delegato che intendano accedere al sistema.

Allevamenti di capre da latte- ll Manuale (2.0) è uno strumento per la corretta applicazione della check list per la valutazione del benessere e della biosicurezza in allevamenti di capre da latte a stabulazione libera di tipo intensivo, semi-intensivo e semi-estensivo. Nel Manuale sono descritti nel dettaglio i singoli elementi di verifica (item) che compongono la check list, accompagnati dai corrispondenti riferimenti normativi e da una spiegazione sulla condizione da valutare per aiutare il veterinario a prendere la decisione migliore. La valutazione del benessere animale in allevamento, tramite la checklist, deve essere eseguita registrando le condizioni che appaiono il giorno della visita, come se fossero una fotografia del momento.
Il Manuale precisa che la possibilità di utilizzare le procedure descritte e di accedere al programma di elaborazione dei dati rilevati è prevista solo per i Veterinari che abbiano superato il corso per Veterinario Aziendale, comprensivo del modulo formativo per l’utilizzo del sistema ClassyFarm.

Biosicurezza negli allevamenti di ruminanti da reddito- Il Manuale (2.0) evidenzia una serie di osservazioni che aiutano il Veterinario a individuare i maggiori rischi correlati all’introduzione di nuove patologie o all’aggravarsi delle condizioni sanitarie dell’allevamento. La valutazione del livello di biosicurezza dell’allevamento, tale da consentirne la classificazione in fasce di rischio e la definizione di programmi ad hoc per il suo miglioramento. Una volta eseguita tale valutazione, una pratica ottimale sarebbe definire, di concerto con l’allevatore, un piano di misure da adottare in relazione alle specifiche malattie, alle  caratteristiche dell’azienda, alle modalità di allevamento e ovviamente alle patologie più frequenti.

Interdipendenza biosicurezza e benessere animale- Il Manuale evidenzia l'associazione tra il il livello di biosicurezza e il benessere animale con insufficienti o assenti procedure di biosicurezza, gli animali sono maggiormente a rischio di subire il disagio correlato a nuove infezioni o alla maggiore diffusione di quelle presenti e quindi di peggiorare la propria integrità fisica e psichica. Pertanto, all’Area A “Management aziendale e personale” della check-list ClassyFarm del benessere animale è stata aggiunta una ulteriore valutazione, che considera le condizioni risultanti dalla fascia di punteggio ottenuta per
la Biosicurezza dal medesimo allevamento.

Percorso di registrazione operatore o suo delegato in Classyfarm
- Nel menu del portale è stata inserita una sezione rivolta all'operatore o suo delegato che intendano utilizzare il sistema ClassyFarm., Oltre ad una guida per operatori e delegati, sul sito è disponibile la modulistica per acquisire l'abilitazione al Classyfarm nei rispettivi ruoli:

- con il ruolo di operatore:
il richiedente deve essere responsabile di almeno un allevamento registrato come tale sulla BDN con i relativi identificati fiscali a lui associati. (qui il modulo di richiesta)
L'abilitazione permette di accedere al sistema e di visualizzare i dati relativi al proprio allevamento e consente di accedere alle altre funzionalità disponibili come ad esempio la scelta/revoca del veterinario aziendale.

- con il ruolo di delegato dall'operatore:
il richiedente, deve inoltrare la richiesta al Sistema Classyfarm (qui il modulo). La designazione da parte dell'operatore delegante deve essere trasmessa al Ministero della Salute (qui il modulo). Il Delegato può essere designato da un singolo operatore  per tutti i suoi allevamenti; oppure da più operatori ognuno per il suo singolo allevamento.
Al momento della richiesta del ruolo sarà necessario specificare per quale tipologia si richiede l’abilitazione.
L'abilitazione permette di accedere al sistema e di visualizzare i dati disponibili relativi agli allevamenti dell’Operatore delegante. La figura delegata dall’operatore ha solo la possibilità di visualizzazione
dei cruscotti degli allevamenti afferenti allo stesso operatore delegante.

Linea guida accesso a Classyfarm per operatori e delegati
pdfLINEA_GUIDA_OPERATORE_E_DELEGATO_CLASSYFARM.pdf3.88 MB

Check list di autocontrollo del benessere della capra da latte

Manuale di autocontrollo della biosicurezza e del benessere della capra da latte
(versione 2.0 Giugno 2022)
pdfMANUALE_BENESSERE_CAPRE_DA_LATTE_E_BIOSICUREZZA_RUMINANTI.pdf4.46 MB