• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30927
RAPPORTO FEDIAF

In Europa 90mln di famiglie hanno un pet

In Europa 90mln di famiglie hanno un pet
Continua la crescita degli animali da compagnia in Europa. Lo confermano i dati diffusi da Fediaf, la Federazione Europea del Pet Food. Sono 90 milioni le famiglie europee che hanno almeno un animale da compagnia. Questo dato spiega gli oltre 20 miliardi di euro di spesa per servizi e prodotti per cani, gatti e non solo.

La Federazione Europea del Pet Food (Fediaf ha pubblicato il suo Rapporto annuale relativo alla popolazione degli animali da compagnia e al mercato del pet food in Europa (anno 2021). I dati confermano la crescita della convivenza con i pet nel vecchio continente: il 46% delle famiglie europee (90 milioni di nuclei) ha almeno un animale da compagnia. 

In linea con questa tendenza, anche l’industria del pet food europea registra una crescita: +3,1% nel 2021 per un valore di 27,7 miliardi di euro. Nell’ultimo anno, si registra un incremento anche per quanto riguarda l’occupazione nel settore, mentre il numero di aziende e stabilimenti di pet food è rimasto invariato. Analogamente all’anno precedente, gatti (26%) e cani (25%) rimangono gli animali da compagnia più popolari in Europa.

Dati di sintesi

● 90 milioni di famiglie nell’UE vivono con un animale da compagnia (46%)
● Nelle famiglie europee sono presenti circa 110 milioni di gatti, 90 milioni di cani, 50 milioni di uccelli ornamentali, 30 milioni di piccoli mammiferi, 15 milioni di acquari e 10 milioni di rettili
● 3,1% è il tasso di crescita annuale dell'industria del pet food europea
● 10,2 miliardi di tonnellate è il volume delle vendite annuali di prodotti alimentari per animali da compagnia
● 27,7 miliardi di euro è il valore del mercato del pet food
● 23,5 miliardi di euro (9,5 miliardi in accessori e 14 miliardi in servizi) è il valore del mercato dei servizi e del pet care.

Raquel Izquierdo de Santiago, Segretario generale di Fediaf spiega: “Nonostante le numerose sfide degli ultimi due anni a causa dalla pandemia, è rassicurante che 90 milioni di famiglie europee abbiano beneficiato dell'amore e della compagnia di un pet. Visti i comprovati benefici degli animali da compagnia sulla salute mentale e fisica dell’uomo, Fediaf continua a sensibilizzare la popolazione europea sul ruolo positivo e benefico dei pet nella nostra società, in particolare attraverso il lavoro di Pet Alliance Europe”.

In Italia Fediaf è rappresentata in Italia da Assalco, l’Associazione Nazionale Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia che ha da poco pubblicato il rapporto sull'andamento nazionale del comparto.

Pets: "membri della famiglia" per il 96% dei proprietari


New FEDIAF Facts & Figures highlights the growth of European Pet Ownership