• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
TRACCIABILITA'

Registro elettronico, addendum prima del decreto

Registro elettronico, addendum prima del decreto
Un decreto del Ministro della salute "di prossima emanazione" indicherà i criteri e le modalità operative delle registrazioni in formato elettronico. In attesa,"sarà possibile per gli operatori beneficiare di un periodo transitorio ridotto in vista del completo inserimento dei dati". Aggiornamenti, procedura semplificata e addendum al Manuale Operativo.
 

È online un Addendum che aggiorna il Manuale Operativo alle attività di registrazione elettronica dei trattamenti in allevamento zootecnico. Lo riferisce oggi una comunicazione pubblicata sul portale del Ministero della Salute. L'Addendum  prende in esame gli aspetti prettamente correlati alla registrazione dei trattamenti, di cui all’articolo 79 del decreto legislativo n. 193 del 2006 e di cui agli articoli 4 e 15 del decreto legislativo n. 158 del 2006.

Procedura semplificata- Il Ministero della Salute comunica inoltre che il Sistema Informativo Veterinario (Vetinfo) ha messo a disposizione degli utenti con account di “proprietario/detentore di azienda zootecnica in BDN” le seguenti funzioni:
- attivazione automatica del profilo "farmaco"
-una procedura semplificata per gli utenti non in possesso di account che utilizzano le credenziali SPID.
Per tutti gli altri, il rilascio delle credenziali è subordinato alla validazione della richiesta da parte del Servizio Veterinario di competenza.

Decreto in arrivo- La stessa nota aggiunge che "in attesa del decreto del Ministro della salute di prossima emanazione, recante criteri e modalità operative delle registrazioni in formato elettronico, sarà possibile per gli operatori beneficiare di un periodo transitorio ridotto in vista del completo inserimento dei dati".

Opuscoli- Inoltre, il sito della ricetta veterinaria elettronica contiene materiale formativo (presentazioni e opuscoli) messo a disposizione da diversi soggetti coinvolti in attività di aggiornamento.

La dematerializzazione del registro dei trattamenti è il presupposto per la completa informatizzazione della tracciabilità del medicinale veterinario. Con l’utilizzo del registro dei trattamenti elettronico è possibile, semplificare le seguenti procedure:
● scarico dei medicinali facenti parte della scorta;
● compilazione altri modelli (Modello 4 informatizzato e modello 12);
● calcolo dell’effettivo consumo degli antibiotici (DDDvet e DCDvet);
● integrazione tra sistemi già in uso presso le aziende zootecniche.

ADDENDUM_REGISTRO_ELETTRONICO_25_gennaio_2021.pdf

Tracciabilità dei medicinali veterinari e registro dei trattamenti