• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
QUESTION TIME ALLA CAMERA

Lavoro irregolare: verifiche su posizioni e tutele

Lavoro irregolare: verifiche su posizioni e tutele
Il Ministro del Lavoro Andrea Orlando, al question time, ha spiegato le nuove misure di contrasto al lavoro irregolare in vigore dal 21 dicembre. Irregolarità per posizione contrattuale e per assenza di tutele della salute del lavoratore. Carlo Pizzirani (Responsabile formazione ANMVI): da chiarire il concetto di "lavoratori autonomi occasionali".


Question time oggi alla Camera sull'articolo 13 del Decreto Fisco e Lavoro. Il Ministro Andrea Orlando ha illustrato all'Aula le novità in vigore dal 21 dicembre. "È stato rivitalizzato lo strumento della sospensione dell'attività imprenditoriale per motivi di salute e sicurezza sul lavoro- ha affermato- attraverso il quale si impongono specifiche misure atte a far cessare il pericolo per la sicurezza e per la salute dei lavoratori durante lo svolgimento della mansione. E' stata anche prevista, ai fini della sospensione per lavoro irregolare, l'ipotesi di personale occupato come lavoratori autonomi occasionali, in assenza delle condizioni richieste dalla normativa".

Il Ministro ha aggiunto che " in tema di contestuale verifica della regolarità dei rapporti di lavoro, il decreto-legge ha previsto, da un lato, il rafforzamento dell'attività di coordinamento e ispettiva, avendo come obiettivo quello di prevenire le situazioni di illegalità e di pericolo e, dall'altro, l'inasprimento delle sanzioni nei confronti delle imprese inadempienti, sia di quelle che non abbiano posto in essere le misure preventive previste dal decreto legislativo n. 81 del 2008 sia di quelle presso le quali si riscontrano dei lavoratori in nero".
Si fa riferimento anche "al lavoro meramente irregolare- ha aggiunto-  in quanto il non rispetto dei limiti all'orario di lavoro, le esternalizzazioni illecite, la destrutturazione delle prestazioni lavorative e, in genere, tutte le irregolarità espressive di un dumping contrattuale hanno effetti diretti sull'abbattimento delle tutele e dei livelli di sicurezza dei lavoratori".

Il commento- "In questa norma si legge che il compito di vigilanza verrà potenziato con nuove assunzioni di personale ispettivo grazie allo stanziamento di cifre adeguate- spiega Carlo Pizzirani, Responsabile per ANMVI della formazione in materia di sicurezza sul lavoro. "Viene data importanza al fatto che in presenza di violazioni particolari è prevista la chiusura dell’attività entro le ore 12 del giorno successivo all’accertamento della violazione, chiusura che decadrà quando verrà ristabilito il rispetto delle norme e sarà stata evasa la sanzione prevista". Un concetto, ricorda Pizzirani, già presente nella circolare del Ministero del Lavoro del 12/11/2008 n.30 )

Inoltre, l'articolo 13 in particolare si anticipa l’obbligo formativo previsto anche per il Datore di Lavoro e si precisa che i contenuti e la durata di questo corso di formazione saranno decisi in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome entro giugno 2022.

"Uno degli scopi di questa nuova norma- aggiunge Pizzirani-  è la sorveglianza per tutto ciò che concerne le posizioni irregolari dei lavoratori e viene introdotto l’obbligo di segnalazione da parte del Datore di Lavoro, tramite SMS o PEC all’Ispettorato del Lavoro competente per territorialità dei lavoratori autonomi occasionali. Questo concetto dovrà essere chiarito soprattutto per capire se i collaboratori che sono presenti nelle strutture veterinarie e che rappresentato la parte più numerosa dei professionisti si debbano considerare “lavoratori” cosa che va in contrasto con quanto definito dall’art.2 del DLgs 81/08 che non prevede i collaboratori tra le figure inquadrate come lavoratori e va anche in contrasto con quanto presente nella Legge n.92, Legge del lavoro, Legge Fornero, dove coloro che per esercitare la loro attività devono essere obbligatoriamente iscritti in un albo professionale non sono inquadrabili come lavoratori dipendenti e mantengono lo status di liberi professionisti quindi senza un datore di lavoro".

Sicurezza sul lavoro: rafforzate norme e vigilanza

Art. 13- Disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro