• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
QUESTIONARIO ANMVI

Essere Veterinarie, essere donne: consultazione on line

Essere Veterinarie, essere donne: consultazione on line

ANMVI lancia una consultazione on line sulla dimensione professionale femminile. Le Veterinarie italiane sono 16.300, il 47,7% della professione, un vasto target a cui è rivolta la prima e più vasta  consultazione per esplorare la loro percezione sui temi delle pari opportunità, dell’imprenditoria femminile e la questione di genere. Temi e risultati saranno discussi il 3 ottobre durante il Congresso Nazionale dell'ANMVI.

L'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) lancia oggi la prima consultazione al femminile, per conoscere il punto di vista delle Colleghe sul loro essere Veterinarie e Donne. Un questionario articolato in 41 domande, a risposta multipla, si snoda in sei sezioni: dati generali, informazioni professionali, carriera, conciliazione vita-lavoro, bisogni e opinioni personali. La compilazione non richiede dati identificativi personali e impegna per un tempo stimato di 8 minuti.

Perchè questa consultazione- Esiste una questione di genere in una professione sanitaria come quella Veterinaria? Fin dalla pubblicazione, nel 2009, del Manuale Veterinaria e Donna,  l'ANMVI ha esplorato le caratteristiche di genere dell'esercizio professionale, con particolare attenzione all'imprenditoria femminile. E' tuttavia arrivato il momento di inaugurare una più vasta riflessione sulle pari opportunità, mentre il Parlamento organizza  un intergruppo di donne e discute ben sette proposte di legge. Secondo l'ONU, la pandemia da Covid-19 ha esarcerbato le disuguaglianze di genere, a detrimento del principio di gender empowerment.

La consultazione dell'ANMVI cerca di mettere in luce le peculiarità della Veterinaria al femminile e la percezione delle Colleghe sulla effettiva consistenza di un questione di genere (gender gap) nell'esercizio di una professione intellettuale. Temi da mettere sul tappeto e che richiedono una messa a fuoco, tanto da prevedere uno spazio per eventuali risposte in forma estesa e per osservazioni libere.

Discussione e risultati al congresso dell'ANMVI- I risultati delle elaborazioni -in forma aggregata e anonima- saranno presentate al Congresso dell'ANMVI "La Veterinaria produce valore", sabato 3 ottobre dalla dottoressa Eriberta Ros- curatrice del questionario-  insieme a Claudia Alessandrelli, Vicepresidente di Confprofessioni. Alessandrelli- che a febbraio ha svolto un'audizione in Senato-  farà il punto sulle pari opportunità, alla luce delle "3R" delle professioniste: Reddito, Ruolo e Rappresentanza.

I Colleghi sono invitati a diffondere presso le Colleghe l’iniziativa, a promuovere la partecipazione al questionario e a partecipare alla discussione durante i lavori congressuali.

Essere Veterinarie, essere Donne
Consultazione ANMVI sulla dimensione professionale femminile