• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
ANMVI AL MINISTRO SPERANZA

Vaccino anti Covid: garantire l'accesso ai Medici Veterinari

Vaccino anti Covid: garantire l'accesso ai Medici Veterinari
Dopo l'annuncio in Senato del Ministro della Salute sugli sviluppi del vaccino, l'ANMVI chiede che i Veterinari rientrino fra le categorie ad accesso garantito: esercitano una professione sanitaria, essenziale, esposta al pubblico. Suggerita l'offerta proattiva come per il vaccino stagionale.


Il Presidente dell'ANMVI, Marco Melosi, chiede l'accesso al vaccino contro il virus Sars Cov-2 per i Medici Veterinari. Dopo l'intervento in Senato del Ministro Roberto Speranza, l'Associazione ha manifestato "vivo apprezzamento per l’importante svolta nella lotta alla pandemia in corso". Il Ministro ha infatti dato importanti aggiornamenti in merito alla disponibilità del vaccino contro il nuovo coronavirus Sars Cov-2 (e.g. Astrazeneca, Reithera).

"In fase di distribuzione - ultimate le fasi di sviluppo dei vaccini e accertate le prerogative di sicurezza e di efficacia- ci preme raccomandare i Medici Veterinari nel novero delle categorie a cui garantire l’accesso alla vaccinazione"- scrive il Presidente dell'ANMVI.

La lettera ricorda che in quanto professionisti sanitari, i Medici Veterinari - e in particolare i liberi professionisti (Codice Ateco 75)- rientrano fra le categorie essenziali, continuativamente in esercizio, e sono esposti al contatto con il pubblico.

Anche in virtù della consistente quota di popolazione con animali da compagnia (oltre il 40% delle famiglie italiane convive con un cane e/o un gatto), "riteniamo strategica per il Paese una protezione vaccinale anti-COVID-19 per i Medici Veterinari"- scrive Melosi. Le modalità suggerite sono le stesse già previste per la vaccinazione influenzale (Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2020-2021) che viene stagionalmente “raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente”.

La lettera è stata indirizzata anche alla Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria e  per conoscenza alla FNOVI.