• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30944
WEBINAR ANMVI

Incognite legali della relazione a distanza con il cliente

Incognite legali della relazione a distanza con il cliente
Con il webinar "Dottore le mando un whatsapp", il 30 luglio l'ANMVI proporrà per la prima volta un tema molto attuale, ma non così nuovo come potrebbe sembrare. In diretta streaming, saranno affrontati i risvolti di responsabilità professionale della relazione a distanza con il cliente. Domande in chat e discussione di casi pratici accaduti durante il lockdown e non solo.


Giovedì 30 luglio, l'ANMVI proporrà il webinar "Dottore le mando un whatsapp- Le incognite legali della relazione a distanza con il cliente". Con l'Avvocato Daria Scarciglia e il dottor Francesco Orifici saranno affrontati i risvolti di responsabilità professionale, civile e legale della prestazione veterinaria a distanza.

Il tema è di recente attualità. E' stata infatti la quarantena imposta dalla pandemia a far esplodere il tema dei teleconsulti e della relazione mediata dalle tecnologie con il paziente/cliente. Ma la materia non è del tutto nuova: anche prima del lockdown e delle restrizioni alla mobilità, il cliente chiedeva assistenza veterinaria a distanza: con una email, uno scambio sui social, un messaggio o banalmente con una telefonata.

Il mezzo, in sè, è fonte di responsabilità e problemi peculiari? Fino a che punto può spingersi l'assistenza al cliente in assenza del paziente animale? Cosa si rischia sotto il profilo civilistico e contrattuale? Come vanno gestiti la privacy e il consenso informato? Come funziona il compenso per quella che è tutti gli effetti una prestazione intellettuale? E infine: Siamo veramente privi di strumenti legislativi?

L'Avvocato Daria Scarciglia risponderà a questi interrogativi e a quelli che saranno proposti in chat, attraverso l'analisi di alcuni casi pratici nati proprio durante il lockdown ma anche in tempi di ordinaria gestione professionale. "Il webinar - ci spiega la relatrice- si pone l’obiettivo di fare luce sulla fornitura di prestazioni medico-veterinarie a distanza, attraverso un percorso che ne ricostruisce il quadro normativo, le responsabilità e l’impatto economico, analizzando diversi contesti gestionali e casi pratici, con uno sguardo alle realtà professionali italiane ed europee".

Moderatore e speaker delle domande sarà il Collega Francesco Orifici. La partecipazione è gratuita e riservata a medici veterinari. 

Diretta live qui
Giovedì 30 luglio 2020
Dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Ai Soci delle associazioni federate ANMVI, EV rilascerà 4 crediti SPC.
Webinar in collaborazione con Purina Pro Plan