• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
COMMISSIONE EUROPEA

Cibo e mangimi, DgSante: sicuri anche ai tempi del Covid

Cibo e mangimi, DgSante: sicuri anche ai tempi del Covid
Alimenti e mangimi non comportano alcun rischio. Nè in fase di produzione, nè in vendita, nè a casa. La Direzione Generale della Sanità della Commissione Europea ha condensato in un documento tecnico le evidenze scientifiche e le raccomandazioni che gli Stati Membri hanno diffuso per tranquillizzare l'opinione pubblica durante l'emergenza da Covid-19.

Un documento tecnico e a tempo stesso divulgativo, che riepiloga le conoscenze scientifiche e le raccomandazioni dei vari Stati Membri: l'ha redatto e diffuso la Commissione Europea (DgSante) in relazione all'emergenza Covid-19.
Il documento esclude rischi di contagio per via alimentare in tutte le fasi- dalla produzione al consumo- e in tutti gli ambienti- da quelli industriali a quelli aziendali. La Commissione Europea incoraggia l'adozione di comportamenti di igiene e di prevenzione a tutti i livelli.

Così come non vi è alcuna trasmissione di COVID-19 dal cibo alle persone, lo stesso  può dirsi per i mangimi somministrati agli animali allevati.   Per quanto riguarda i prodotti alimentari per gli animali da compagnia, la DgSante estende le medesime valutazioni di sicurezza anche ai al pet food, compresa l'assenza di rischi di contagio dalla manipolazione delle confezioni esterne.

COVID-19 and food safety Questions and Answers