• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
DAL PRESIDENTE FNOVI

Covid-19, evidenze messe in luce dall'emergenza

Covid-19, evidenze messe in luce dall'emergenza
"L'emergenza ha cambiato drasticamente tutte le nostre abitudini e le nostre giornate" e "noi Medici Veterinari stiamo facendo la nostra parte". Considerazioni, ringraziamenti ed esortazioni nel messaggio che il Presidente della Fnovi Gaetano Penocchio rivolge ai Medici Veterinari italiani. Ecco cosa sta mettendo in luce questa emergenza.


"Frastornati dalle notizie e dai lutti viviamo un momento difficile dove tutto è cambiato". Il Presidente della Fnovi, Gaetano Penocchio, ha rivolto un messaggio ai Medici Veterinari italiani. Parole di esortazione e di unità ( "Siate orgogliosi e determinati, siamo uniti e lo saremo sempre") unite alla consapevolezza di uno scenario nel quale "il fermo delle produzioni e delle attività economiche destabilizzano l'equilibrio economico e la pace sociale con il rischio di generare povertà e conflitti".

Sanità sottofinanziata- Inoltre - prosegue Penocchio - "il Covid-19 ha drammaticamente evidenziato il problema del finanziamento in sanità: un problema centrale che, per perseguire il bene comune, è da connettere alle finalità del servizio sanitario nazionale, alla sua gestione". A questo proposito, il Presidente della Fnovi rivolge "un pensiero ai nostri colleghi della sanità da chi la sanità la mette da sempre al primo posto".

Professionalità e generosità- "Come Medici Veterinari stiamo facendo la nostra parte"- afferma-  "Sono tanti i medici veterinari che ci scrivono per mettere a disposizione di tutti competenze e professionalità, ma anche per offrire materiali e proporre iniziative". A questi "generosi colleghi e a tutti quelli che con enormi difficoltà continuano a dedicarsi alla cura e al benessere degli animali prendendosi così cura anche delle persone"- il Presidente Penocchio rivolge il suo personale ringraziamento.

Responsabilità e prevenzione- Infine un riferimento ai "compiti importanti ed insostituibili" dei Medici Veterinari: " Non avevo mai sentito dire prima dalle istituzioni in modo così chiaro ed autorevole quanto la veterinaria sia essenziale ed imprescindibile- afferma Penocchio. "E allora usiamo responsabilmente il nostro status servendo la comunità senza abbassare la guardia sulle misure anticontagio: la prevenzione - conclude il Presidente della Fnovi- è nel nostro Dna mai come oggi la stiamo facendo per tutta la popolazione".


Emergenza Covid-19 - il messaggio del presidente fnovi ai tutti i colleghi