• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ISA BK22U

Indici di affidabilità, approvata la nuova metodologia

Indici di affidabilità, approvata la nuova metodologia
In attesa che il Milleproroghe congeli l'ISA del primo anno, la Commissione Esperti approva la metodologia applicabile al secondo anno d'imposta. Pubblicata la modulistica degli Indici sintetici di affidabilità 2020 (periodo di imposta 2019).

Oggi la Commissione Esperti della Sose -  la Società che gestisce gli ISA per l'Agenzia delle Entrate-  ha approvato la metodologia applicabile agli Indici Sintetici di Affidabilità applicabili per l'anno d'imposta 2019. Tre le novità principali presentate ai rappresentanti delle professioni, fra i quali Giuliano Lazzarini, delegato permanente per Fnovi.

1) Cicli settoriali- Per l'ISA delle attività veterinarie, che si è evoluto in BK22U dopo il primo anno di applicazione, il periodo fiscale di riferimento andrà dal 2009 al 2017 (il primo ISA AK22U si era basato sugli anni dal  2008 al  2016). Lo slittamento di un anno riguarda l'andamento del reddito ai fini della valutazione finale di affidabilità;
2) Territorialità- Ridisegnata la geografia delle aree economiche con l'accorpamento di circa 40 comuni a territori considerati economicamente affini. La nuova territorialità fiscale, sarà verificata in fase di applicazione, con possibili correttivi, per una effettiva omogeneità economico-territoriale.
3) Coefficiente individuale - E' il coefficiente sul quale sono state avanzate le principali critiche durante il primo anno di applicazione. Il coefficiente individuale, nel calcolo dell'affidabilità, premierà il più alto grado di equivalenza fra i ricavi stimati e quelli reali.

Presentate anche le nuove istruzioni che accompagnano il nuovo modello ISA dei Servizi Veterinari, nel quale sono state apportate le modifiche chieste da ANMVI e FNOVI.

La Commissione Esperti ha chiesto alle Entrate l'impegno ad un confronto sui dati che emergeranno in fase di applicazione della nuova metodologia. Infine, la Commissione si è aggiornata alla prossima riunione che avrà all'ordine del giorno le premialità previste per i contribuenti con il punteggio ISA più fiscalmente affidabile.

pdfBK22U_-_ISTRUZIONI.pdf313.17 KB

pdfBK22U_-_MODELLO.pdf175.74 KB

Modulistica indici sintetici di affidabilità 2020 (periodo di imposta 2019)