• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
BK22U IN GAZZETTA

Pubblicato il nuovo ISA 2020 delle attività veterinarie

Pubblicato il nuovo ISA 2020 delle attività veterinarie
Approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'Indice sintetico di affidabilita' fiscale delle attività veterinarie. Il nuovo ISA BK22U si utilizzerà nel 2020 sull'anno d'imposta 2019. Nota metodologica e criteri di costruzione dell'Indice.


Il nuovo ISA BK22U- approdato alla Gazzetta Ufficiale  con Decreto 24 dicembre 2019 del Ministero delle Finanze -  rappresenta l'evoluzione del primo Indice (AK22U) applicato nel 2019 dopo l'abolizione dello Studio di Settore.

Il Decreto  riporta gli elementi utilizzati per determinare il punteggio di affidabilità e la metodologia utilizzata per la costruzione dell'ISA BK22U (Descrizione della metodologia statistico-economica). Ai fini della definizione degli indicatori elementari ( di affidabilità e di anomalia), i Veterinari sono classificati in gruppi omogenei che presentano al loro interno caratteristiche il più possibile simili in termini di modalità di operare sul mercato in base al "Modello di Business" (MoB) adottato.
Gli Indici, integrati  da ulteriori componenti positivi di reddito per migliorare il profilo di  affidabilita', rilevano ai fini dell'accesso al regime premiale e delle attivita' di analisi del rischio di evasione fiscale.

Per il calcolo dell'affidabilità, le Entrate si basano sulle fonti a disposizione dell'Amministrazione finanziaria, dalle dichiarazioni fiscali all'anagrafe tributaria, dall' l'Ispettorato nazionale del lavoro alla Guardia di finanza. Il programma informatico, realizzato dall'Agenzia delle entrate, di ausilio all'applicazione degli indici sintetici di affidabilita' fiscale, è stato adeguato al nuovo ISA 2020.

Sul nuovo Indice, è stato acquisito il parere della Commissione di esperti in occasione delle convocazioni del 24 ottobre e del 5 dicembre 2019. In entrambe le riunioni, la Commissione ha chiesto di non procedere ad accertamenti automatici sugli Indici risultati  "inaffidabili" al primo anno di applicazione. Nel corso della riunione del 5 dicembre, i rappresentanti delle professioni soggette ad ISA, Medici Veterinari compresi, non hanno avallato la decisione della Sose di procedere alla pubblicazione dei nuovi ISA senza una ulteriore consultazione. Nel corso della riunione del 5 dicembre, infatti, la Commissione ha mantenuto posizioni critiche sull'adeguatezza del nuovo strumento fiscale rispetto al vecchio Studio di Settore.

L'ISA non si applica nei confronti dei contribuenti che si avvalgono del regime forfetario agevolato.

DECRETO 24 dicembre 2019
Approvazione degli indici sintetici di affidabilita' fiscale relativi ad attivita' economiche dei comparti dell'agricoltura, delle manifatture, dei servizi, del commercio e delle attivita' professionali e di approvazione delle territorialita' specifiche.

Nota Tecnica e Metodologica

Indice sintetico di affidabilià fiscale BK22U (Servizi Veterinari)
Codice attivita' 75.00.00


pdfISA_BK22U.pdf774.8 KB